Attualità
Borgosesia, il centro si rifà il look
Partiranno in primavera i lavori di riqualificazione del cuore pulsante di Borgosesia: piazza Martiri e piazza Mazzini. Previste aree pedonali più ampie, aree di sosta e tanto verde. Consulente d’eccezione il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Dopo la riqualificazione delle vie XX Settembre e Roma, in primavera sarà la volta delle piazze Martiri e Mazzini, punti cardine di Borgosesia.
Come già avvenuto a Varallo, anche Borgosesia potrà avvalersi della qualificata consulenza di Vittorio Sgarbi. Il progetto prevede la realizzazione di una fascia pedonale di tre metri, a ridosso dei palazzi, che sarà pavimentato con materiali analoghi a quelli impiegati attorno a fontana Frascotti.
“Le due piazze – dice il sindaco, Gianluca Buonannno – non dovranno più essere soltanto un luogo di transito o un grande parcheggio: obiettivo primario dell’intervento sarà abbellire il centro città, renderlo accogliente, vivibile e potenziarne gli aspetti commerciali”.
Spazio quindi a un camminamento esteticamente bello ma anche funzionale: “Oggi esiste a malapena un piccolo marciapiede davanti ai negozi – prosegue il primo cittadino -. Le opere di riqualificazione andranno a restituire spazio per consentire ai cittadini di muoversi in agevolmente e soffermarsi in sicurezza davanti alle vetrine”.
Il tutto senza penalizzare l’aea di sosta che sarà ridisegnata opportunamente: “Non è pensabile eliminare i posteggi – conclude Buonanno -: rimarranno quelli posti al centro della piazza e altri saranno ricavati nelle immediate vicinanze, nelle vie Partigiani e Combattenti”. L’arredo urbano prevede inoltre l’impiego strategico del verde “per mimetizzare il fondale dei condomini che si affacciano sulla piazza”: in settimana è previsto l’ncontro con un agronomo per valutare le migliori soluzioni.
Leggi di più su Notizia Oggi in edicola
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook