Seguici su

Attualità

Borgosesia inizia posa della pavimentazione in via Cairoli

Pubblicato

il

Borgosesia inizia posa delle lastre in via Cairoli: «Si punta a chiudere il cantiere entro dicembre».

Borgosesia inizia posa della pavimentazione in via Cairoli

Potrebbe iniziare questa settimana la posa delle lastre in pietra in via Cairoli. È ancora scoperto il tratto tra piazza Parrocchiale e piazza Garibaldi, dove il cantiere è rimasto incagliato per i sottoservizi. Si tenterà di concludere l’intera pavimentazione entro dicembre.

LEGGI ANCHE: Pista atletica Borgosesia: si entrerà solo col badge rilasciato dal Comune

Centro urbano tutto uniforme

È l’ultima fase dei lavori di riqualificazione di via Cairoli, che permetterà di uniformare il tratto centrale (che ha uno sviluppo di circa trecento metri) a quanto realizzato nelle piazze confinanti e rendere omogeneo tutto il centro di Borgosesia.

Passacavi per Enel e Telecom

Una volta smantellata la pavimentazione in porfido, sono intervenute le aziende incaricate dei sottoservizi per tubature e allacci delle linee di luce, telefono e gas. «Proprio in settimana si è conclusa la posa dei passacavi, circa 800 metri a servizio di Enel e Telecom – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -, ora si può partire con la sistemazione delle lastre, che dovrebbe iniziare subito in quanto i tempi sono ormai stretti».

Il programma per la posa

Si seguirà un programma preciso per la posa: «Abbiamo concordato con l’impresa di partire con la pavimentazione di una larga fetta di marciapiede sul lato sinistro a salire, sino a metà via – presenta l’assessore -, quindi si proseguirà sul lato opposto, e si lascerà per ultima la parte centrale».

Favorire l’accesso ai negozi

«Questo sistema è pensato per dare il prima possibile la fruibilità a negozi e attività commerciali. Una volta collocate le lastre saranno infatti sufficienti un paio di giorni per consentire il transito pedonale; altro discorso per le auto: per il loro passaggio servirà più tempo per l’assestamento del fondo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *