Seguici su

Attualità

Pista atletica Borgosesia: si entrerà solo col badge rilasciato dal Comune

Pubblicato

il

Pista atletica

Pista atletica Borgosesia, è imminente la posa di un tornello per permettere l’entrata con un badge.

Pista atletica Borgosesia, il tornello

Fra i tanti interventi che hanno riguardato negli ultimi tempi la pista di atletica di San Secondo, si inserisce anche la previsione della posa di un tornello che servirà a regolamentare gli accessi all’impianto sportivo. Da quel momento l’ingresso sarà concesso ai soli possessori di un badge nominale rilasciato in municipio. La decisione dell’amministrazione comunale deriva dalla necessità di avere sotto controllo la situazione, per evitare il verificarsi di danneggiamenti e atti vandalici.

L’installazione

La posa del tornello è imminente: «E’ già stato ordinato, ma per una serie di ragioni la consegna è slittata dalla data inizialmente prevista di settembre – conferma il vice sindaco Emanuela Buonanno, delegato a sport e associazioni -. A questo punto dovrebbe essere installato entro fine mese. Con questo dispositivo potremo attivare il sistema di ingresso con badge. Questo si potrà richiedere in municipio ed essendo nominale consentirà un controllo degli accessi. E’ una strada che abbiamo deciso di percorrere per tutelare la pista e le attrezzature, nell’ottica di arginare episodi di vandalismo e di uso improprio dell’impianto considerato che in passato c’è chi è entrato con biciclette o ha scambiato la zona per un’area picnic».

I lavori

L’impianto sportivo di viale Varallo è stato sottoposto a un rinnovamento generale, dalla posa del nuovo tartan sull’anello sino al recupero degli spogliatoi: «Anche per questo ci teniamo che venga tenuto in buono stato – prosegue il vice sindaco -. C’è in programma di posizionare una telecamera di sorveglianza visti i frequenti episodi di vandalismo che si sono verificati negli ultimi tempi. Qualche paletto nell’utilizzo servirà per una maggiore tutela. La mia intenzione sarebbe di dotare la pista di un custode fisso, una soluzione che sarà presa in considerazione dopo aver valutato se funzionano tornello e badge».

La convenzione

Intanto il Comune ha rinnovato la convenzione con le associazioni sportive per l’utilizzo dell’impianto di San Secondo. Sono quattro le società, Atletica Valsesia, Borgosesia calcio, Aranco calcio e Gsa Valsesia. Se al Comune resta in carico la gestione dell’area tra pulizia e taglio erba, alle società spetta la cura degli impianti e degli spogliatoi con precise regole da rispettare per l’utilizzo. «Anche in questo caso abbiamo volute fissare regole precise per tutelare strutture e locali – evidenzia Buonanno -. Si dovrà anche trovare una soluzione che favorisca la gestione degli spazi e gli orari tra le molte società, sia di Borgosesia che di altri paesi, che utilizzano San Secondo per gli allenamenti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *