Seguici su

Attualità

Borgosesia iniziata (finalmente) la disinfestazione contro le zanzare

Pubblicato

il

Borgosesia iniziata (finalmente) la disinfestazione contro le zanzare. La disinfestazione ha preso il via in viale Varallo, pianificati gli interventi al parco Magni e ai giardini Lea Schiavi, lungo la ferrovia, in direzione Rozzo e nei centri estivi.

Borgosesia iniziata (finalmente) la disinfestazione contro le zanzare

«Ci sono stati ritardi a causa della burocrazia regionale – conferma il vice sindaco Eleonora Guida, che si occupa di ambiente -. Come Comune abbiamo aderito da tempo al progetto di affidare la disinfestazione all’Istituto per le piante da legno e l’ambiente, Ipla. Purtroppo, però, il progetto non è partito ad aprile con gli interventi larvicidi come previsto, ma è rimasto bloccato. Ho ripetutamente contattato la Regione per avere chiarimenti e fissato un incontro con i responsabili perché quanto è accaduto non deve ripetersi. Almeno ora abbiamo due buone notizie. La prima è che le operazioni sono partite e, seppur tardive, non mancheranno di dare risultati a breve. La seconda è che l’incarico a Ipla diventa triennale quindi nel 2023 non sarà più necessario il via libera regionale e le operazioni potranno partire in tempo utile».

LEGGI ANCHE Anche Gattinara contro le zanzare. Spruzzato larvicida nei tombini

La disinfestazione è iniziata, si attendono i primi risultati: «Certo le operazioni non sono semplici – osserva Guida -: Borgosesia conta 40 frazioni, 110 chilometri di strade e un territorio circondato da boschi, è evidente che non possiamo eliminare completamente le zanzare. Serve anche la collaborazione dei cittadini per ridurre situazioni che possano favorire il proliferare delle zanzare, come acqua stagnante conservata per bagnare orti e giardini».

Foto d’archivio

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *