Attualità
Borgosesia investe mezzo milione per mettere in sicurezza Vanzone
Borgosesia investe mezzo milione per mettere in sicurezza Vanzone. Sarà una ditta valdostana a occuparsi dei consistenti lavori di messa in sicurezza del versante del colle di Santa Maria sopra l’abitato di Vanzone.
Borgosesia investe mezzo milione per mettere in sicurezza Vanzone
Ad aggiudicarsi l’appalto è la ditta Chacard di Pollein che ha presentato un ribasso di 12,75% sull’importo a base d’asta. L’importo complessivo dei lavori è stimato in 515mila euro, per il quale il Comune di Borgosesia ha ottenuto un finanziamento da 490mila euro.
Opera
L’opera prevede di mettere in sicurezza l’interno versante che sovrasta Vanzone, dal sentiero per Santa Maria sino al cimitero della frazione. Le urgenze si erano evidenziate lo scorso anno, con la caduta di alcuni massi finiti a ridosso delle case. Un problema che si è aggravato dopo l’incendio del gennaio 2019 che ha indebolito le radici degli alberi. Eseguito un intervento d’urgenza con interventi di disgaggio e la posa di alcune reti in acciaio nel tratto più esposto, ora si procederà con un lavoro ben più massiccio con la posa di barriere paramassi a difesa di tutto l’abitato.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook