Seguici su

Attualità

Borgosesia la busecca riporta il carnevale ad Agnona: le foto

Pubblicato

il

Borgosesia la busecca sancisce il ritorno del Carnevale ad Agnona.

Borgosesia la busecca in frazione

Ritorna finalmente il regno dei Batari. Sabato, Agnona è stata presa d’assalto dagli amanti del carnevale e delle tradizioni. I cuochi del comitato carnevale di Agnona hanno acceso i fuochi nelle prime ore della mattino per preparare la “busecca del Bataru”. Niente “Saba Rutund” invece, le limitazioni ancora non permettono di svolgere la sfilata.
Presenti alla giornata di festa le nuove maschere di Agnona: sono gli esordienti Emanuele Gallia e Giorgia Scotti a impersonare il Bataru e la Maribela.

La distribuzione

In piazza San Michele, sono state numerose le persone che si sono messe in coda per attendere di ritirare la propria porzione di busecca. Prima dell’avvio della distribuzione, i quattro pentoloni sono stati benedetti da padre Joseph, sacerdote che segue la parrocchia di Agnona. Alla fine, sono stati distribuiti circa ottocento chilogrammi di busecca. E insieme alla busecca sono stati messi in vendita i “batari”, i tradizionali calici in legno utilizzati durante il Saba Rutund. La mattinata si è conclusa con l’arrivo ad Agnona del Peru e della Gin, e delle maschere di altri comitati carnevale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *