Attualità
Borgosesia lancia il “Piano colore” per valorizzare il paesaggio urbano
Il prossimo anno il Comune varerà il “Piano del colore” per riqualificare l’immagine della città e valorizzare il patrimonio edilizio. La vicesindaco Guida: «Avrà un impatto importante sul decoro e renderà più rapide le pratiche edilizie»
Borgosesia lancia il “Piano colore”
Una città riqualificata e più bella con il “Piano del colore”: diventerà realtà nel nuovo anno lo strumento urbanistico destinato a valorizzare il patrimonio edilizio di Borgosesia. E che permetterà anche di rendere più rapide le pratiche per i cittadini.
Ad anticipare l’adozione del piano è la vicesindaco Eleonora Guida, che si occupa dell’assessorato all’Urbanistica. «Il “Piano del colore” è uno dei punti del nostro programma elettorale, ed ora si sta concretizzando – dice -. E’ uno dei cardini delle politiche urbanistiche nelle città italiane, il cui principale obiettivo è la riqualificazione dell’immagine dei centri urbani, con conseguente tutela del patrimonio edilizio e valorizzazione del paesaggio urbano. Avrà un impatto importante sul decoro di Borgosesia. E diversi saranno i vantaggi per i privati, rendendo molto più rapide le pratiche edilizie e più semplice la scelta per i cittadini».
Per smaltire la burocrazia
L’operazione renderà molto più snelle le procedure degli uffici comunali preposti al rilascio e alla verifica dei titoli edilizi, e della commissione edilizia e del paesaggio, che già oggi hanno l’incarico di approvare i colori proposti per interventi di ritinteggiatura delle facciate. L’incarico per la redazione del Piano è già stato affidato: se ne occupa lo Studio di architettura Bianchetti con sede a Milano: «Uno studio individuato per il suo curriculum d’eccellenza – spiega Guida -. Gli esperti lavoreranno in collaborazione con la Soprintendenza, in modo che anche a Borgosesia, come le principali città italiane, avrà una mappatura dei colori utilizzabili, codificati, identificabili e rintracciabili senza difficoltà».
I tecnici dello Studio Bianchetti saranno nei prossimi giorni in città per i primi sopralluoghi per le valutazioni preliminari alla redazione: «Invito i cittadini a non allarmarsi se vedranno persone che fotografano le varie zone di Borgosesia – conclude il vicesindaco – e ringrazio tutti i borgosesiani per la collaborazione: lavoriamo per rendere la nostra città più bella».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
16 Ottobre 2022 at 7:58
Ben fatto, anzi era anche ora. Altri sindaci dovrebbero seguire questa iniziativa. Alcuni centri storici sono in totale degrado.
Saluti