Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Borgosesia lavori all’ex ospedale: arriverà l’Inps
Attualità Borgosesia e dintorni -

Borgosesia lavori all’ex ospedale: arriverà l’Inps

Un progetto da circa 400mila euro per adattare un’area di 250 metri quadri a sportello pubblico e uffici.

Borgosesia lavori all’ex ospedale per la nuova sede Inps.

Borgosesia lavori all’ex ospedale

È pronta a partire la seconda fase della ristrutturazione del vecchio ospedale di Borgosesia. Già all’inizio della prossima settimana, con tutta probabilità, sarà aperto il cantiere per il recupero dei locali al pianoterra dello stabile di piazzale Lora che saranno destinati a ospitare gli uffici territoriali dell’Inps, ora in viale Varallo.

Procede il recupero della struttura

Si tratta di un progetto da circa 400mila euro che porta a completare la riqualificazione dell’intero piano, andando a concludere quanto iniziato con l’intervento che ha insediato l’ufficio locale dell’Agenzia delle entrate, operativo da giugno. L’assegnazione alla ditta incaricata è avvenuta nei giorni precedenti al lockdown, e la pausa forzata ha portato alla perdita di almeno un paio di mesi.

Sede Inps entro fine anno

I lavori prevedono di risanare e sistemare una superficie di 250 metri quadri da adattare a sportello pubblico e uffici. «Superata la sospensione causata dall’emergenza sanitaria si può partire con il cantiere – conferma l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. All’inizio della prossima settimana la ditta potrà iniziare. Si dovrebbe procedere più spediti rispetto a quanto fatto per la parte confinante, in quanto l’impiantistica è già stata posata: pensiamo di consegnare la sede all’Inps entro fine anno».

Sede distaccata della casa di riposo

Sede dell’Agenzia delle entrate e in futuro dell’Inps, l’ex “Santi Pietro e Paolo” diventa così un polo di servizi di pubblica utilità. Il progetto di recupero dell’edificio principale del vecchio ospedale si completerà per i piani superiori con la realizzazione di una sede distaccata della casa di riposo di Sant’Anna.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *