Attualità
Borgosesia multa chi non ha tagliato gli alberi finiti sulle strade
Borgosesia multa chi non ha tagliato le piante cadute sulle strade delle frazioni.
Borgosesia multa chi non ha tagliato gli alberi finiti sulle strade
L’abbondante nevicata di venerdì 4 dicembre ha causato problemi su diverse strade di Borgosesia. E dopo i disagi, le ripercussioni si avranno anche per le tasche dei proprietari di alcuni terreni dove si sono sradicati alberi: l’amministrazione comunale ha infatti deciso di elevare verbali a carico di quanti non hanno rispettato l’ordinanza di tagliare le piante nelle aree confinanti con le strade.
Molti interventi per liberare le strade
I problemi maggiori si sono avuti lungo le strade di Foresto, Valbusaga, Cartiglia, Cadegatti e Fenera Annunziata. «Sotto la nevicata saranno cadute una trentina di piante che sono finite a bloccare parzialmente le strade – fa il punto l’assessore Fabrizio Bonaccio, delegato a frazioni e viabilità -. Tra vigili del fuoco e personale del Comune si è provveduto a sgomberare il più rapidamente possibile».
Situazione travagliata a Valbusaga
«In certi punti però c’è voluto del tempo: la strada per Valbusaga è rimasta chiusa a lungo per ragioni di sicurezza, visto che c’erano parecchi alberi pericolanti, tanto che l’ultimo intervento si è avuto intorno le 23. Sempre a Valbusaga, la caduta di piante sui fili elettrici ha provocato l’interruzione della linea, ripristinata dall’Enel con la posa di un generatore di corrente per le emergenze. La pulizia sull’anello delle frazioni è stata anche più laboriosa in quanto la strada è interrotta alla Frasca per i lavori di ripristino legati all’alluvione».
Proprietari negligenti
La caduta di piante da terreni privati comporterà conseguenze pecuniarie: «Si sta verificando chi siano i proprietari dei terreni e nei prossimi giorni partiranno i verbali – anticipa l’assessore -. C’è una precisa ordinanza che impone di tagliare alberi e rami e contenere la vegetazione che possa risultare pericolosa per la viabilità. Purtroppo sono in pochi a rispettarla, e quanto è accaduto venerdì è il risultato dell’incuria».
Una questione di sicurezza
«Già in passato erano state inflitte delle multe, ne seguiranno altre. È una questione di sicurezza: la scarsa o nulla manutenzione diventa un pericolo in caso di pioggia e nevicate, non possiamo lasciar correre». Altre piante sono cadute venerdì 4 dicembre su strade provinciali, in territorio di Borgosesia: una verso Valduggia e due tra Agnona e Doccio.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook