Attualità
Borgosesia parte assistenza scolastica per le famiglie messe in difficoltà dalla didattica a distanza
Borgosesia parte il servizio di assistenza scolastica per le famiglie che non hanno la possibilità di rimanere a casa con i figli in dad.
Borgosesia parte l’assistenza scolastica
La chiusura delle scuole ha creato inevitabilmente difficoltà a quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e che non hanno aiuti esterni. E’ partito lunedì mattina il servizio di assistenza scolastica organizzato dal Comune di Borgosesia. In questa prima settimana hanno usufruito del servizio dieci alunni delle scuole elementari e otto della scuola dell’infanzia. Le “aule” sono state ricavate nel centro Pro loco di via Sesone, tra la sala conferenze, la ludoteca e le palestre al piano superiore.
«Un servizio indispensabile»
Il servizio di assistenza scolastica ricalca quello che era stato predisposto nel maggio dello scorso anno. I bambini vengono seguiti giornalmente, dalle 8 alle 18, da educatori. «In questo modo i genitori possono andare tranquillamente al lavoro senza preoccupazioni su come organizzarsi per l’assistenza ai figli – commenta il sindaco Paolo Tiramani -, è un servizio indispensabile soprattutto per coloro che non hanno la disponibilità di nonni che possono restare con i nipoti. Con questa iniziativa, l’obiettivo principale è di essere sempre presenti per i borgosesiani, che devono sapere di poter trovare nella giunta comunale un aiuto concreto. Sono convinto che un Comune deve essere sempre al fianco dei suoi cittadini, a maggior ragione in un momento come l’attuale: la situazione è critica, la gente è stanca e provata, ed è necessario che le istituzioni non siano percepite come soggetti vessatori ma come punti di riferimento per avere sostegno nei momenti difficili».
I locali
Nei locali della ludoteca e della sala conferenze sono accolti gli alunni della primaria, suddivisi in due gruppi da cinque bambini, ciascuno seguito da un educatore. I piccoli dell’infanzia sono ospitati nelle palestre “Gagliardini”, al piano superiore, pure divisi in due gruppi da quattro bambini. Tutti sono dotati dell’attrezzatura necessaria per seguire la didattica a distanza. Assicurata ovviamente l’osservanza delle regole anti-Covid, con distanziamento, areazione dei locali, frequenti lavaggi delle mani. Il servizio ha un costo di 10 euro al giorno, oltre alla mensa per la quale valgono i buoni usati a scuola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook