Seguici su

Attualità

Borgosesia prende forma la futura piazza Loro Piana

Pubblicato

il

Borgosesia prende forma la futura piazza Loro Piana. Posizionati i primi pannelli artistici che delimiteranno la piazzetta di via Combattenti in previsione di essere dedicata alla famiglia il cui nome è associato alla produzione e lavorazione di tessuti.

Borgosesia prende forma la futura piazza Loro Piana

E’ il primo passo del rinnovo dell’area, che si concluderà con la realizzazione di un murales sulla facciata di uno dei condomini che si affacciano sul posteggio. La prima parte della struttura metallica è comparsa da qualche giorno sul lato a ridosso del condominio. Correrà su tre lati del perimetro a contornare la piazzetta. I pannelli riproducono immagini sagomate che raccontano la storia e le peculiarità della Valsesia. Le sagome, che ora mantengono ancora il colore base, verranno poi colorate e circoscriveranno l’intero spazio dei parcheggi. Ci vorrà invece più tempo per scoprire il murales, in quanto si dovrà attendere che il condominio, che ha già dato il consenso all’utilizzo della facciata, realizzi e concluda i lavori per la posa del cappotto termico. L’intervento verrà concluso con la posa di una nuova illuminazione studiata per esaltare le caratteristiche dell’area.

Costi

L’opera (dal costo di 95mila euro che il Comune coprirà con parte della vendita del fabbricato dell’ex magazzino cantonieri di corso Vercelli) si pone l’obiettivo del recupero di uno spazio cittadino, ma soprattutto si appresta a diventare omaggio di Borgosesia a una famiglia che tanto ha fatto per la città e per la Valsesia. L’idea è nata per dare un segno tangibile di gratitudine alla famiglia che per fronteggiare l’emergenza sanitaria ha finanziato l’acquisto di apparecchi e materiale per l’ospedale cittadino e ha sostenuto la campagna di test sierologici condotta sulla popolazione, oltre a impegnarsi in altri progetti tra i quali la cospicua donazione che ha reso possibile l’acquisizione al patrimonio comunale del Centro sportivo Milanaccio e la sua ripresa. A conclusione dei lavori, l’area (che non perderà la sua funzione, restando adibita a posteggio) verrà dunque intitolata alla famiglia Loro Piana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *