Attualità
Borgosesia prepara il ritorno del carnevale “vero”: si parte il 29 gennaio
Borgosesia prepara il ritorno del carnevale “vero”: dalle sfilate al Mercu Scurot, sarà un’edizione al completo. Si parte il 29 gennaio.
Borgosesia prepara il ritorno del carnevale “vero”
Il carnevale torna a pieno regime, con gli appuntamenti al completo, per restituire a Borgosesia la sua principale manifestazione dopo due edizioni condizionate dalle restrizioni dovute alla pandemia. Il programma è pronto, concentrando tra il 29 gennaio (giorno della busecca) e il 22 febbraio (Mercu Scurot) tutti gli eventi.
Confermate le maschere
A guidare il carnevale saranno i confermati Peru e Gin: Carlo Minoli, per la settima volta maschera cittadina, e Virginia Trivelli al suo secondo anno.
L’edizione 2023 sarà invece il primo carnevale da presidente per Daiana Astolfi, da poco più di un mese nominata alla guida del comitato organizzatore: «Siamo pronti per un carnevale che segnerà la ripartenza dopo due anni travagliati – commenta -. Le ultime edizioni, seppur ridotte, hanno comunque fatto segnare una buona partecipazione, la speranza è che con questa ripresa ci sia ancora maggior voglia di fare carnevale e divertirsi insieme. Il programma è tornato quello tradizionale e completo, ci attendiamo un’ottima partecipazione».
Le date del 2023
Il carnevale borgosesiano avrà inizio domenica 29 gennaio, con l’arrivo del Peru per la consegna delle chiavi della città, e la distribuzione della busecca: «Avremmo dovuto celebrare il cinquantesimo anno della busecca – ricorda Astolfi -, ma avendo saltato l’edizione del 2021, l’anniversario sarà festeggiato il prossimo anno».
Le tre sfilate sono in calendario nelle domeniche 5, 12 e 19 febbraio, quest’ultima conclusa dalle premiazioni di Palio e minipalio. Due i veglioni: sabato 11 febbraio il ballo mascherato, sabato 18 del “bianco e nero”. La serata culturale è fissata martedì 14 febbraio, il ballo dei bambini sarà giovedì 16. Il Mercu Scurot, con tutte le iniziative della giornata (pranzo, premio Zanni, testamento), chiuderà i festeggiamenti mercoledì 22 febbraio.
I rioni
Sul fronte della partecipazione alle sfilate, rispetto agli ultimi anni ci sarà una mascherata a piedi in meno. Confermati cinque rioni per i carri (Cravo, Fornace, Mola Mai, Montrigone, Valbusaga), saranno quattro i gruppi per le mascherate (Agnona, Bettole, E.le.menti dal Borg, Tiratardi). Una buona notizia per i rioni è l’incremento del montepremi: alla somma destinata dal Comune, 60mila euro, si aggiungono risorse decise dal comitato carnevale: «Per l’ultima edizione abbiamo disposto 10.500 euro da ripartire tra i rioni – conferma Astolfi -, e la stessa cifra viene confermata per la prossima, come sostegno ai rioni per i costi aumentati che si trovano ad affrontare».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook