Seguici su

Attualità

Borgosesia prova un nuovo assetto per il mercato del sabato

Pubblicato

il

Borgosesia, revisione sperimentale dei posti del “non alimentare” per far coesistere i banchi e le manifestazioni in piazza.

Borgosesia prova un nuovo assetto per il mercato del sabato

Approvata dalla giunta comunale di Borgosesia la nuova planimetria dei posteggi per il mercato settimanale del sabato. La modifica prende origine dalla necessità di far coesistere i banchi del mercato ambulante e l’organizzazione di eventi e manifestazioni nelle piazze centrali della città. La revisione è sperimentale, e sarà in vigore per alcuni mesi.

LEGGI ANCHE: Borgosesia riaperta al traffico via Bocciolone

Interessate le bancarelle non alimentari

Per consentire lo svolgimento di tali iniziative, occorre spesso spostare gli operatori del commercio in altra sede o in caso contrario rinunciare agli allestimenti nella giornata di sabato, talvolta creando malumori tra amministrazione e operatori del mercato. La revisione punta a una soluzione per far convivere le due necessità. L’area interessata per le manifestazioni è esclusivamente quella occupata dagli operatori del settore non alimentare.

Criterio “di anzianità di presenza”

«Le modifiche alla attuale planimetria dei posteggi occupati – si legge nella delibera della giunta comunale -, al fine di non creare disparità tra le parti, rendono opportuna una nuova scelta degli operatori nel settore non alimentare, sulla base della graduatoria di anzianità di presenza. Oltretutto, allo stato attuale, l’incertezza legislativa ha generato uno stallo nella regolarizzazione delle concessioni di posteggio nell’area mercatale, e pertanto l’iter dell’istruttoria di assegnazione delle concessioni è ancora da concludere».

Nuovo assetto fino a febbraio 2022

Prima di formalizzare le concessioni in via definitiva, il Comune di Borgosesia intende procedere alla fase di sperimentazione di modifica degli attuali posteggi. La giunta ha pertanto approvato «con effetto immediato la modifica all’attuale collocazione dei posteggi nell’ambito del mercato settimanale del sabato», e tale variazione va considerata «“sperimentale” almeno fino ai festeggiamenti del carnevale dell’anno 2022, così da procedere con il rilascio delle concessioni definitive su base di una consolidata e verificata disposizione degli operatori».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. angelo

    14 Agosto 2021 at 22:12

    Assurdo che gli abitanti non possano uscire di casa con la loro auto xché c’è il mercato in piazza.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *