Seguici su

Attualità

Borgosesia quattro nuovi agenti in arrivo alla municipale

Pubblicato

il

gattinara cadono

Borgosesia quattro nuovi agenti di polizia locale entreranno in servizio.

Borgosesia quattro nuovi agenti

La polizia locale di Borgosesia si prepara ad accogliere i nuovi agenti: saranno quattro gli assunti. Ha dato esito positivo il concorso per selezionare gli agenti. Due i vigili che entrano in organico dopo aver superato il concorso, altri due saranno chiamati a sostituire gli agenti che nei prossimi mesi andranno in pensione. In questo modo, sotto la guida del comandante Ruggero Barberis Negra saranno sette vigili a completare l’organico, con l’appoggio degli ausiliari gestiti dalla Seso.

L’organico

«Dal primo dicembre avvieremo la procedura per l’assunzione – conferma il sindaco Paolo Tiramani -. In questo modo non si lascia il Corpo sotto organico. Due nuovi agenti avrebbero già dovuto arrivare in primavera, ma al primo concorso nessuno dei candidati riuscì ad accedere, poi il Covid ha costretto a un rinvio. Finalmente siamo arrivati al termine, e possiamo anche coprire i posti che lasceranno liberi i due vigili che raggiungeranno la pensione nei prossimi mesi». I due agenti usciti primi classificati dal concorso sono il novarese Giovanni Garlisi e il borgosesiano Claudio Memore, nipote d’arte: il nonno Firmino è stato vigile storico della città in servizio dal dopoguerra agli anni Settanta.

Il concorso

Al concorso hanno presentato domanda in 153 e in settanta si sono sottoposti alle prove: «E nove sono risultati idonei – rimarca Barberis Negra -, un risultato ragguardevole, che oltretutto permetterà anche ad altri Comuni di attingere dalla graduatoria. Sono soddisfatto e fiducioso per questo cambio generazionale a cui ci stiamo avvicinando. Sono ragazzi giovani che avremo in organico dopo il corso di formazione obbligatorio in cui potranno venire aggiornati su tutti gli aspetti e le materie che compete il ruolo di agente di polizia municipale. Il vigile non si occupa solo di multe per divieto di sosta, ma di tutta una serie di settori, dall’edilizia al commercio, con una normativa in continua evoluzione». E per non rischiare di restare scoperti, i nuovi agenti non parteciperanno tutti insieme al corso: «Lo seguiranno uno per volta, in modo tale che il comando possa proseguire la normale attività senza restare con carenza di personale».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *