Attualità
Borgosesia restaura storico calesse dei vigili del fuoco
Borgosesia restaura storico calesse dei vigili del fuoco, in uso più di un secolo fa.
Borgosesia restaura storico calesse dei vigili del fuoco
È tornato a splendere un pezzo di storia cittadina di un secolo fa. Nell’atrio del municipio presto arriverà infatti un vecchio calesse dei primi anni del Novecento. L’idea di posare questo antico attrezzo, recentemente restaurato, è stata del sindaco Paolo Tiramani.
LEGGI ANCHE: Alleanza Valsessera-Borgosesia per le giovanili del calcio
Trovato nel magazzino della Pro loco
«Anni fa, quando ero assessore, ho scoperto, nel magazzino del teatro Pro loco di via Sesone, l’esistenza di questo cimelio, quasi una chicca per la nostra città – spiega il primo cittadino –: un calesse dotato di cisterna a uso primordiale dei vigili del fuoco. Molti cittadini conoscevano l’esistenza ma le condizioni ormai usurate a causa del trascorrere dal tempo e della mancanza di manutenzione, avevano fatto presagire che non fosse più recuperabile».
Rimesso a nuovo
Diventato sindaco, nonostante i legni ormai marci e la ruggine presente in gran parte del calesse, Tiramani si è mosso per voler provare a recuperarlo: «Mi sarebbe dispiaciuto perdere un pezzo così importante del passato della nostra città – prosegue –. E grazie al lavoro di una carrozzeria cittadina, la “Loro Franco”, è stato eseguito un perfetto lavoro di restauro, al prezzo di costo di circa mille euro, ed è ritornato come era una volta».
Presto esposto in municipio
Per dare la possibilità a chiunque, sia ad adulti che ai ragazzini e ai bambini, di ammirare il mezzo che utilizzano i vigili del fuoco a Borgosesia cent’anni fa, il calesse sarà presto posizionato nell’atrio del municipio: «È una piccola parte di storia della città che è ritornata a splendere. Per questo è stato deciso di dargli una posizione di grande rilievo e visibile a chiunque. Il calesse sarà posizionato nell’atrio del palazzo municipale probabilmente questa settimana».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook