Seguici su

Attualità

Borgosesia ricorda Antonio Degiorgi, imprenditore e amico del carnevale

E’ morto a 76 anni. Aveva portato avanti l’attività di famiglia con la gestione del salumificio aperto dal padre

Pubblicato

il

borgosesia antonio degiorgi

Borgosesia ricorda Antonio Degiorgi, imprenditore e amico del carnevale. E’ morto all’età di 76 anni Antonio Degiorgi, storico imprenditore di Borgosesia e amico del carnevale. Aveva portato avanti l’attività di famiglia nella gestione del salumificio aperto dal padre.

Borgosesia ricorda Antonio Degiorgi, imprenditore e amico del carnevale

E’ ricordato da tutti come una persona seria, cordiale, disponibile: sentimenti di stima e di affetto che gli sono stati dimostrati l’altro giorno in occasione del funerale. Ha cessato di vivere nelle prime ore di giovedì, lasciando un vuoto nella sua famiglia, nel mondo lavorativo e nel comitato carnevale.

Degiorgi era nato il 12 agosto 1947 a Borgosesia. Si era sposato con Enrica Fila Robattino il 14 luglio 1974, e dal matrimonio sono nate le figlie Elisa e Paola. Terminati gli studi aveva proseguito il lavoro del papà Mario, alla guida del salumificio di famiglia: l’azienda inizialmente aveva sede in via Gaudenzio Ferrari, con gli anni si è ampliata trasferendosi in via San Grato dove è tuttora attiva.

Una vita dedicata al lavoro

Nella vita Degiorgi si è dedicato alla famiglia e al lavoro: «E’ stato un marito, un papà e un nonno sempre presente – ricordano i familiari -. Per lui il lavoro era molto importante, non lo sentivamo mai lamentarsi, nemmeno durante i periodi più impegnativi. E non diceva mai di no a nessuno, ha sempre cercato di soddisfare tutti i clienti».

Componente del Comitato carnevale

In ambito sociale Degiorgi è stato componente del Comitato carnevale di Borgosesia per oltre mezzo secolo. Un legame messo in risalto anche durante la celebrazione del funerale con un ricordo di Andrea Petrarca: «Per 55 anni è stato parte attiva del comitato, sempre disponibile e presente, magari in maniera un po’ schiva rispetto a quello che poteva essere il palcoscenico principale – lo ha ricordato lo storico Peru Magunella -. E’ stato di esempio per tutti perché ha saputo dimostrare cosa significa far parte di una associazione e viverla fino in fondo. E’ stato un uomo onesto, corretto e concreto, si è sempre messo a disposizione di tutti. Era sempre presente, una figura seria, ma non seriosa perchè con lui si scherzava, ci si divertiva. Era orgoglioso di far parte del comitato, ancor più quando la figlia Elisa era stata Gin. Il suo laboratorio nel tempo è diventato anche un punto di ritrovo per noi più anziani del comitato, ci si ritrovava per scambiare quattro chiacchiere, per una merenda, per decidere cosa inserire nel programma del carnevale. Sono estremamente grato ad Antonio della sua amicizia, per me è stato un punto di riferimento importante che sicuramente mi mancherà».

I ricordi degli amici

Un pensiero di stima e amicizia condiviso da Giuseppe Leone: «Siamo cresciuti insieme, fin dai tempi dell’oratorio – lo ricorda l’amico -. E sempre insieme abbiamo condiviso anche l’aspetto lavorativo. E’ stata una persona veramente speciale, è sempre riuscito a dare una mano a tutti, a trovare del buono in qualsiasi situazione. Senza alcun dubbio Antonio è stato una delle persone più buone e oneste che abbia mai incontrato».
LEGGI ANCHE: Paese in lutto per l’addio al giovane prof di matematica

Antonio Degiorgi ha lasciato la moglie Enrica, le figlie Elisa e Paola con le rispettive famiglie, e i nipoti Davide e Marco. Il funerale è stato celebrato venerdì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Borgosesia; al termine la salma è stata accompagnata al tempio crematorio di Trecate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *