Attualità
Borgosesia ricorda Emanuele Protto: gestiva il negozio per collezionisti
Borgosesia ricorda Emanuele Protto: il suo negozio era un punto di riferimento per i collezionisti.
Borgosesia ricorda Emanuele Protto
Sono sicuramente tanti i collezionisti che lo ricordano: per più di trent’anni il suo negozio è stato il punto di riferimento per tanti appassionati di monete, francobolli, minerali, fotografie e libri. Un negozio “di nicchia” che entrava nel cuore dei clienti, di cui era artefice Emanuele Protto, scomparso a 77 anni.
La notizia della morte del commerciante si è diffusa in città, suscitando cordoglio e commozione: sono in molti oggi a ricordarlo con affetto, sia tra i clienti più assidui che tra coloro che si fermavano incuriositi a guardare la vetrina della sua “Bottega del collezionista” nella piazzetta di via Roma.
La “Bottega”
Protto aveva rilevato l’attività nel 1985, lasciando l’incarico di responsabile del settore commerciale per l’estero in una azienda della zona e seguendo la sua passione. In origine la “Filatelia valsesiana” era in via XX Settembre, e si occupava prevalentemente di monete, francobolli e vecchie cartoline. Una decina di anni dopo l’attività cambiò sede, trasformata in “Bottega del collezionista” e ampliata con altre tipologie di articoli quali fossili, minerali, libri e bigiotteria. E dietro al bancone c’era sempre Emanuele Protto, quasi nascosto dall’incredibile quantità di merce e sempre pronto a mettersi alla ricerca dell’articolo richiesto. Sino alla fine del 2019 quando decise di chiudere.
Protto ha lasciato la moglie Maria e la figlia Simona con Andrea e il nipote Francesco. Il funerale è stato celebrato nella chiesa di Agnona.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook