Attualità
Borgosesia ricorda Piergiorgio Albertani: nella sua ferramenta si trovava tutto
Borgosesia ricorda Piergiorgio Albertani: il suo negozio è diventato parte della storia della città.
Borgosesia ricorda Piergiorgio
Non abitava più in città già da qualche tempo, ma Borgosesia non l’ha dimenticato: lo ricorda dietro il bancone del suo negozio dove si poteva trovare ogni cosa. Ancora oggi, a tanti anni di distanza, sono tantissimi i borgosesiani che la ricordano. Come ricordano il titolare Piergiorgio Albertani, da tempo trasferitosi in Sicilia con la famiglia. E proprio dalla Sicilia, l’ultimo giorno dell’anno è giunta la notizia della sua morte. Una notizia che si è diffusa in città, suscitando cordoglio e commozione.
Piergiorgio Albertani aveva 65 anni. A Borgosesia aveva portato avanti il negozio di ferramenta che aveva sede in piazza Mazzini, sotto i portici del condominio Giardino.
Il negozio
L’attività era stata avviata dal padre Luciano nella prima metà degli anni Settanta, e dietro al bancone si alternavano anche la madre Pia Locca (originaria di Guardabosone e scomparsa nel 2016) e appunto il figlio Piergiorgio. Nella trentina di anni di attività, il negozio era diventato leggendario per la possibilità di trovare qualsiasi articolo del settore, dagli utensili alle serrature, dalle viti alle guarnizioni, dai chiodi a ogni altro materiale utile per lavori e fai da te. Una caratteristica così familiare da finire anche sul volume dedicato a “Sei di Borgosesia se…”, amarcord fra personaggi, negozi, eventi e abitudini, della Borgosesia di una volta: “se… per qualsiasi cosa serviva c’era l’Albertani” è l’iscrizione riservata all’esercizio commerciale.
In Sicilia
La ferramenta Albertani è rimasta aperta sino al trasferimento di Piergiorgio in Sicilia: era andato ad abitare ad Avola, paese di origine della moglie Irene, sulla costa orientale dell’isola. E nella località in provincia di Siracusa aveva avviato lo stesso lavoro, aprendo un negozio di ferramenta condotto insieme al figlio Alessandro. Il decesso è avvenuto giovedì, il funerale è stato celebrato il giorno successivo nella chiesa di San Giovanni battista ad Avola.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Francesco
6 Gennaio 2022 at 15:28
Il figlio Alessandro ha le identiche, se non più, capacità del grande padre. Condoglianze Alessandro. Riuscirai , se ne hai voglia, come tuo padre. Un abbraccio Francesco
Alessandro
14 Gennaio 2023 at 1:11
grazie