Attualità
Borgosesia sei contagiati al rientro dalle ferie: stretta sui controlli
Borgosesia sei contagiati da Covid19 dopo le ferie: la città mantiene alta l’attenzione.
Borgosesia sei contagiati
Anche a Borgosesia i casi di Covid19 tornano a salire. E il sindaco dispone maggiori controlli sull’uso delle mascherine nei luoghi di aggregazione della città. Sono iniziati sabato, con pattuglie di carabinieri e polizia municipale a sensibilizzare a indossare i dispositivi di sicurezza soprattutto in centro. Una decisione presa dall’amministrazione comunale anche di fronte a una nuova ripresa dei casi di contagio: sono sei i borgosesiani attualmente positivi, in isolamento domiciliare; nessuno è grave.
Le segnalazioni
I primi controlli sono stati effettuati nella serata di sabato: «Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto tante segnalazioni per persone che non rispettavano distanze e precauzioni, quando sarebbe invece necessario fare ancora attenzione – osserva il sindaco Paolo Tiramani -. Sono situazioni che si moltiplicano nelle ore serali dei fine settimana quando tantissime persone affollano i locali del centro città. Bisogna capire che è necessario mantenere alta l’attenzione: a Borgosesia abbiamo fatto tanti sforzi per ripartire, cerchiamo di usare il buonsenso e non buttare al vento mesi di sacrifici».
I nuovi casi
Da queste basi è la decisione di mettere in campo direttamente le forze dell’ordine: «Carabinieri e polizia municipale si alternano per girare nei luoghi più affollati e ricordare di osservare le disposizioni – conferma il primo cittadino -. Dopo le 18, dove c’è assembramento, serve indossare la mascherina. Mi auguro che prevalga il buonsenso e non si debba arrivare a fare qualche multa».
A Borgosesia, dopo diverse settimane di tranquillità, sono tornati a presentarsi casi di Covid. Attualmente sono sei le persone risultate positive al tampone. «Oltre alla donna di cui già si sapeva la scorsa settimana, i nuovi casi riguardano persone risultate positive dopo i controlli cui sono stati sottoposti al rientro dalle vacanze – specifica Tiramani -. Fortunatamente non c’è nessuno grave: sono tutti asintomatici e stanno seguendo le cure osservando l’isolamento in casa».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook