Attualità
Borgosesia tetto da rifare nella “casa” delle associazioni
Borgosesia tetto da sistemare a Villa Donati: la struttura ospita tre associazioni.
Borgosesia tetto da rifare
Villa Donati ha bisogno di un tetto nuovo. I lavori saranno avviati in primavera: la copertura verrà bonificata dall’eternit e saranno risolte le perdite che provocano infiltrazioni d’acqua.
Si mette dunque mano all’immobile di proprietà comunale, situato nell’area fra via Frà Dolcino e viale Fassò. Già sede del comitato cittadino della Croce rossa, alla sua costituzione nel 1983 prima del trasferimento all’attuale di via Della Bianca, l’edificio è ora stato diventato la casa di due associazioni: il gruppo alpini Borgosesia e il Gruppo speleologico mineralogico valsesiano (subentrato quest’ultimo alla stazione del Soccorso alpino).
Infiltrazioni
«Come tutti gli stabili datati anche Villa Donati ha necessità di qualche manutenzione più corposa – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Fabrizio Bonaccio -. E’ arrivato il momento di rifare il tetto. Abbiamo la necessità di salvaguardare i locali interni dalle infiltrazioni d’acqua, e c’è da rimuovere l’eternit che ancora compone la copertura. I lavori sono già stati assegnati, per un importo di circa quarantamila euro, e se ne occuperà l’impresa “Consonni Enrico”. Abbiamo messo in programma l’apertura del cantiere per marzo».
Le associazioni
Anche dopo il recupero del tetto, Villa Donati manterrà la sua destinazione quale sede di associazioni cittadine. In passato il Comune aveva cercato di vendere l’immobile, senza fortuna. Era andata all’asta una decina di anni fa l’intera proprietà per un importo di circa 380mila euro, ma non erano stati trovati acquirenti. Di vendita non se ne è più discusso, e il Comune vede ora di sistemare l’edificio prima che i danni siano troppo ingenti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook