Seguici su

Attualità

Borgosesia un fondo per curare gli animali selvatici feriti

Pubblicato

il

capriolo investito

Borgosesia un fondo per prestare soccorso agli animali selvatici feriti: l’ha istituito l’amministrazione comunale.

Borgosesia un fondo per gli animali

Un fondo dedicato al soccorso di animali selvatici feriti: l’ha istituito l’amministrazione comunale di Borgosesia. Le risorse serviranno per pagare le prestazioni di una veterinaria che già in passato ha seguito gratuitamente il Comune in diverse emergenze. Ora sarà a disposizione dell’ente per questo tipo di interventi.

Le competenze

«Molte volte veniamo contattati perché un cittadino si imbatte in un animale selvatico ferito a bordo strada: il Comune però non è competente per questo tipo di problemi – spiega Eleonora Guida, assessora comunale alla Protezione animali – Ciononostante ho ritenuto doveroso trovare una soluzione alla questione, che a causa del ripopolamento faunistico dei nostri boschi si presenta sempre più spesso».

La polizia municipale

Chi troverà un animale ferito potrà rivolgersi alla polizia municipale di Borgosesia, che prenderà contatto con la veterinaria. Si occupa di selvatici di piccola o media taglia, come caprioli, tassi o uccelli. Per quanto riguarda invece gli animali selvatici di grossa taglia, come i cinghiali, occorre invece l’intervento delle forze dell’ordine. Spetta quindi ai carabinieri o alla polizia decidere come gestire la situazione nei vari casi, anche alla luce dell’emergenza legata alla peste suina.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Orbene

    28 Marzo 2022 at 15:32

    Ma servirli con la polenta invece che perdere tempo? Chiedo per un amico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *