Attualità
Borgosesia una app per segnalare i rifiuti abbandonati
Borgosesia una app aiuta a gestire i rifiuti: spiega ai cittadini come differenziare, li avvisa di eventuali modifiche del servizio e permette anche di segnalare eventuali abbandoni.
Borgosesia una app per i rifiuti
Si sta diffondendo sempre di più a Borgosesia l’utilizzo dell’app Junker, elaborata dal Comune e da Seso per informare i cittadini sullo smaltimento corretto dei rifiuti. Sono ormai quattromila i cittadini che l’hanno scaricata sui loro dispositivi. «Si tratta di una applicazione utile e intuitiva, di facile utilizzo – spiega il direttore di Seso, Dario Pavanello – che potrebbe essere ancor più utile se tutti coloro che l’hanno scaricata ne utilizzassero tutte le funzioni, tra le quali è compresa la possibilità di segnalare rifiuti abbandonati in modo scorretto o di ricevere avvisi da Seso sulle modifiche del servizio». Junker al momento è utilizzata dai borgosesiani soprattutto per conoscere la destinazione esatta dei loro rifiuti: basta inquadrare il codice a barre che si trova sugli involucri dei materiali da gettare nella spazzatura, per sapere se sia possibile smaltirli con la plastica o la carta, oppure se vadano buttati nell’indifferenziato.
Abbandono di immondizia
Meno usata è invece la funzione che consente di segnalare eventuali comportamenti scorretti: «Molti cittadini ancora ricorrono ad altri canali, come i social, per denunciare rifiuti abbandonati nell’ambiente naturale, oppure erba non adeguatamente tagliata – evidenzia Pavanello -, ma non è la modalità per risolvere il problema: se utilizzano Junker, possono far pervenire in tempo reale a Seso la segnalazione, e noi possiamo altrettanto rapidamente intervenire per risolvere. Il servizio segnalazioni, che si trova all’interno della applicazione, è nato apposta per avere un canale istituzionale e rapido, che consenta interventi rapidi ed efficaci da parte di chi è preposto a questo servizio. Nello stesso modo si può segnalare il mancato ritiro dei rifiuti esposti».
Modifiche del servizio
L’applicazione ha anche la funzione con cui Seso avvisa qualsiasi variazione nel servizio: «Inviamo agli utenti ogni informazione relativa alla nostra attività – conferma il direttore -, come gli orari di apertura della discarica, quelli del servizio navetta, che sarà riattivato a luglio, e le comunicazioni dirette agli utenti per qualsiasi area dell’attività dell’azienda».
L’applicazione agevola anche il cittadino ricordando la sera precedente quale tipologia di rifiuti dovrà essere esposta per la raccolta che avverrà il giorno successivo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook