Seguici su

Attualità

Borgosesia un’altra cappella della Via Crucis abbattuta da un albero

Pubblicato

il

Borgosesia un’altra cappella abbattuta a Santa Maria: è stata colpita da un albero.

Borgosesia un’altra cappella abbattuta

La via crucis di Santa Maria di Vanzone perde un’altra delle cappelle. La causa è ancora una volta la caduta di un grosso albero che si è abbattuto sull’edicola religiosa. Era già accaduto due anni fa, e anche allora una cappella era stata rasa al suolo.
La pianta è crollata durante il forte temporale di domenica, nella parte iniziale della salita che da Vanzone porta al colle di Santa Maria. L’albero ha centrato in pieno la quarta cappella della Via Crucis. E la piccola costruzione, la cui edificazione risale al 1700, è andata distrutta. Anche il sentiero in corrispondenza è ora percorribile con qualche difficoltà per la presenza dei tronchi e rami a terra.

I lavori

In meno di due anni, la Via Crucis perde dunque due stazioni. Anche nell’ottobre del 2020 il crollo di un grosso faggio sradicato dal vento ebbe conseguenze nefaste per la cappella numero 6: oggi non esiste più.
La Via Crucis che porta alla chiesa di Santa Maria era stata in parte sottoposta a lavori di consolidamento, conclusi nel 2006, dai volontari della commissione “Montagna antica montagna da salvare” del Cai Varallo. Un intervento per il restauro conservativo della parte muraria di tutte le stazioni con il consolidamento della base, la sostituzione dei coppi con antiche beole, l’eliminazione di intonacature cementizie di inizio ‘900. Non è invece stato possibile recuperare gli affreschi (ridipinti nel 1834 e ancora nel 1930) ormai quasi tutti illeggibili.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. AteoVero

    15 Giugno 2022 at 11:00

    Un segno del destino che rappresenta lo sfacelo e il collasso della chiesa cattolica. Anche Madre Natura ne vuole abbattere i simboli.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *