Seguici su

Attualità

Borgosesia unità cinofile pronte in caso di valanga

Pubblicato

il

borgosesia unità

Borgosesia unità cinofile da valanga pronte a entrare in azione: saranno in servizio nei fine settimana a partire da sabato 20 novembre.

Borgosesia unità cinofile pronte

Iniziano a cadere le prime nevicate abbondanti sulle Alpi e i soccorritori sono pronti a entrare in servizio. Accanto ai tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese ci sono anche degli operatori a quattro zampe: sono i cani addestrati delle unità cinofile. Le squadre inizieranno i turni nei fine settimana a partire da sabato 20 novembre, nelle basi dell’elisoccorso a Borgosesia, Levaldigi e Torino.

L’importanza dei cani

Il cane con il suo conduttore sarà operativo nell’orario di apertura delle basi, pronto a salire sulle eliambulanze in caso di intervento per valanga. Si tratta, infatti, dell’unica risorsa disponibile per ritrovare in tempi rapidi una persona sepolta e priva di Apparecchio di Ricerca Travolti in Valanga (ARTVA). 

L’attrezzatura

Le maggiori probabilità di ritrovare in vita un travolto da valanga, ricordano i tecnici del Soccorso alpino, si verificano entro i primi 15/18 minuti dall’evento. Per questo è fondamentale che tutti i frequentatori della montagna innevata siano dotati di pala, sonda e ARTVA e siano in grado di utilizzarli in maniera efficace. Difficilmente i soccorsi organizzati sono in grado di raggiungere un incidente di valanga entro queste tempistiche, per cui è fondamentale muoversi in gruppo e ricorrere all’autosoccorso per un eventuale compagno di gita sepolto dalla neve.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *