Seguici su

Attualità

Borgosesia, via Della Bianca tornerà allo stop

Pubblicato

il

Ha avuto vita breve la piccola rotonda. E un esperto si occuperà della revisione del piano urbano del traffico

Avrà vita breve la rotonda all’uscita di via Della Bianca su via fratelli Antongini. Verrà smantellata a giorni, perchè ritenuta non idonea al flusso del traffico. E la viabilità tornerà all’antico, con il doppio stop che permetterà di svoltare sia a destra che a sinistra.

La rotatoria, di piccole dimensioni, è stata disegnata un mese fa, davanti alla chiesa di Santa Marta: un anello centrale di diametro ridotto con un vaso al centro, e poco altro se non le corsie, proprio perchè provvisoria. L’obiettivo era agevolare l’uscita da via Della Bianca, per evitare che i veicoli in uscita avessero la sola svolta a destra e fossero costretti a risalire via Antongini sino alla rotonda davanti alla Manifattura per poter cambiare direzione di marcia. Ma la prova non è stata superata: «Una rotonda in quel punto non andava bene – spiega il sindaco Paolo Tiramani -, ci siamo resi conto che rischiava di intasare ancora di più il traffico rallentando il passaggio di pullman e mezzi pesanti. Verrà quindi smantellata, lo faremo appena possibile, una volta conclusi tutti i lavori su via Della Bianca».

L’incrocio su via fratelli Antongini sarà comunque modificato. E l’uscita tornerà (con lo stop) su entrambe le direzioni, permettendo agli automobilisti sia di svoltare verso la Manifattura che verso piazza Moscatelli. In pratica è quanto esisteva già una ventina di anni fa, prima che fosse presa la decisione di lasciare l’unica svolta a destra: «Crediamo sia la soluzione migliore per rendere più fluida la viabilità e decongestionare via Antongini nelle ore di punta» osserva il primo cittadino.
Intanto, nella giunta comunale riunitasi lunedì è stato affrontato il tema della viabilità: «Abbiamo incontrato un esperto del settore – conferma il sindaco -, a cui affideremo la revisione del piano urbano del traffico. Quello ora in vigore risale al 1998 e necessita di modifiche, andiamo dunque a pianificare un lavoro di revisione generale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook