Seguici su

Attualità

Cai e Scout sul Fenera per sistemare la segnaletica sui sentieri

Pubblicato

il

Cai e Scout insieme sul Monte Fenera per ripristinare la segnaletica sui sentieri.

Cai e Scout sul Fenera per sistemare i sentieri

Dopo il nubifragio di inizio ottobre i sentieri che salgono al monte Fenera, in particolare quelli sulla dorsale che scende verso Grignasco, erano praticamente inesistenti a causa della grande quantità di alberi abbattuti. La situazione è tornata alla normalità da qualche settimana.

Anche il Cai Varallo con gli scout di Borgosesia e Grignasco hanno voluto dare il loro contributo per segnalare i sentieri. Dai referenti della commissione segnaletica del Cai, il resoconto della giornata di lavoro.

Ancora oggi coloro che salgono al Fenera possono osservare l’imponenza della devastazione e immaginare la forza che ha potuto abbattere tutti questi grossi alberi. La situazione della sentieristica della zona è tuttora al di fuori della capacità operativa della commissione segnaletica del Cai. Inoltre, le misure restrittive dell’emergenza Covid-19 hanno contribuito a farci soprassedere dall’intervenire.

Più recentemente la richiesta di un aiuto a realizzare un progetto per ripristinare un sentiero, da parte di alcuni ragazzi del gruppo Scout Borgosesia-Grignasco ci ha portato a una collaborazione in questa direzione.

Come è andata la giornata

Domenica scorsa ci siamo pertanto ritrovati a Grignasco, tre nostri collaboratori e tre ragazzi scout con la loro coordinatrice per ripulire e segnalare i sentieri 781 (Grignasco-Ara) e 771 (Ara-Fenera). La giornata era particolarmente afosa e il procedere lavorando è stato notevolmente faticoso. Tuttavia poco dopo le 11 siamo arrivati alla base della grande croce di vetta e dopo una sosta con un panino siamo tornati alla base.

È stata una bella avventura, un poco diversa dal solito, con questi nuovi giovani collaboratori che da quanto abbiamo potuto constatare amano la montagna e stanno progettando un interessante trekking sulle montagne valsesiane. Un augurio a loro di realizzare i loro desideri, con la necessaria attenzione alla sicurezza e di mantenere l’interesse per la montagna e il rispetto per l’ambiente.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *