Attualità
Cai Ghemme benedetta la Madonnina che parte per il Corno Bianco
Cai Ghemme benedetta la Madonnina che domani sarà al Corno Bianco.
Cai Ghemme benedetta la Madonnina
Domani (domenica 13 settembre) la Madonnina del Cai Ghemme sarà riposizionata sulla vetta del Corno Bianco, a 3320 metri di quota. Il manufatto posato nel 1963 da un gruppo di alpinisti ghemmesi è stata divelta lo scorso mese per cause ignote. Alla scalata parteciperanno una quindicina di ghemmesi del Club alpino.
LEGGI ANCHE: Segnaletica del Cai ricordando Aldo Locca
Benedetta durante la messa
Domenica 5 settembre si è svolta nella chiesa Maria Vergine Assunta di Ghemme la presentazione e la benedizione da parte del parroco don Piero Villa della nuova statua della Madonnina, che come la precedente è in bronzo. La realizzazione è stata affidata alla ditta Perincioli di Quarona.
Cerimonia partecipata
La cerimonia è stata sentita e partecipata. «C’è stata soddisfazione sia da parte di don Piero che della popolazione “non Cai” presente – commenta Roberto Francoli, reggente del Cai Ghemme -. All’inizio della messa si è tenuto il ricordo della posa della prima Madonnina del 1963. Un’improvvisa nevicata e le difficoltà della salita avevano fatto sì che soltanto in tre, su quaranta partecipanti, raggiungessero la vetta, Arnaldo Morotti, Luciano Moraschini, Mario Fontana».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook