Attualità
Cai Ghemme presenta il programma: ecco dove si può andare nel 2022
Cai Ghemme, fitto programma di escursioni per il 2022.
Cai Ghemme, il calendario
Anche il Cai di Ghemme nel 2021 ha dovuto fare fronte alle difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Ma nonostante questo, la sottosezione del Club alpino non si lascia abbattere e per il 2022 ha preparato un calendario fitto di iniziative. A partire dal corso di sci alpinismo che si sta tenendo tra gennaio e febbraio e la cui ultima lezione è in programma per il 12 febbraio.
«A causa della situazione pandemica, abbiamo potuto svolgere le escursioni soltanto a partire da giugno», afferma Roberto Francoli, reggente del Cai di Ghemme. Anche per l’Escai, la sezione dedicata all’alpinismo giovanile, l’anno scorso le attività sono state limitate. «Non abbiamo potuto andare nelle scuole a promuovere le nostre iniziative – afferma Francoli -, così alle escursioni organizzate hanno potuto partecipare un numero inferiore di ragazzi, rispetto al solito. Anche il corso di sci 2021 purtroppo non ha potuto svolgersi».
Il programma
Ma appunto, si è detto, il Cai non demorde e per il 2022 ha stilato un calendario fitto. Si parte il 6 febbraio con la ciaspolata al rifugio Margaroli, in Val Formazza (difficoltà MR), con capo gita Roberto Francoli; il 27 marzo è la volta della traversata Brunate-Monte Piatto-Torno, sul Lago di Como (difficoltà E), capogita Renato Rovellotti; il 24 aprile si terrà la classica uscita primaverile in Liguria da Campogli a Portofino, insieme al Cai di Scopello (difficoltà E); il 15 maggio si terrà la traversata dal monte Tamaro al monte Lema (difficoltà E), capogita Giorgio Martinoli; il 12 giugno si parte per le valli di Lanzo con la salita da Pian della Mussa al rifugio Castaldi (difficoltà E), capogita Giorgio Martinoli.
C’è poi in programma un trekking sull’isola di Karpathos, in Grecia, dal 17 al 24 giugno, anche questo di livello escursionistico, con capogita Renato Rovellotti. Si prosegue il 3 luglio con un’escursione più impegnativa (EE) al Rocciamelone, guidata dal capogita Mattia Quarna; il 17 luglio con il Cai di Borgosesia la meta sarà il rifugio Deffeys e le cascate del Rutor, in Valle d’Aosta (difficoltà E). Non può mancare nel programma la Festa della famiglia all’alpe Bors di Alagna, il 31 luglio, insieme all’Escai; si tratta di un percorso escursionistico, accessibile a tutti.
L’autunno si apre con una tre giorni sulle Dolomiti, da 2 al 4 settembre; il 18 settembre è in programma un’escursione (E) in Svizzera allo Spitzorli-Sempione, capogita Renato Rovellotti. Il programma delle escursioni si chiuderà il 9 ottobre con l’uscita alla Colma di Mombarone (E).
L’Escai
Anche l’Escai però non scherza con gli appuntamenti. Si parte il 27 febbraio con una ciaspolata a Gressoney, in Valle d’Aosta, capogita Giorgio Palazzin, seguita il 20 marzo da un’escursione sul Monte Briasco, capogita Stefano Moraschini; il 10 aprile la destinazione sarà il Monte Orfano in Valle Ossola, con capogita Fabio Arisi; il 3 aprile si torna in Valle d’Ossola con gli orridi di Uriezzo, capogita Fabio Arisi. Il 29 maggio la destinazione è la Liguria con la traversata Monte Mao-Vado Ligure-Spotorno, capogita Roberto Comero; giugno si terrà una due giorni, il 25 e il 26 al rifugio Arp-laghi di Palasinaz in Valle d’Aosta, capogita Stefano Moraschini; il 31 luglio l’Escai parteciperà alla Festa della Famiglia all’Alpe Bors di Alagna; l’11 settembre la meta sarà il rifugio Vittorio Emanuele al Gran Paradiso), capogita Mattia Quarna; il 1 ottobre si terrà un giro in mountain bike sulle colline di Ghemme con Fabio Arisi. La stagione si chiuderà il 19 novembre con la pizzata di fine anno.
Il Cai ricorda agli interessati che nella sede in piazza Castello è possibile rinnovare la tessera associativa. L’apertura al pubblico è tutti i venerdì dalle 21 Per informazioni all’indirizzo email: ghemme@caivarallo.it , oppure tel. 0163/841442 , in alternativa contattare Renato Rovellotti all’indirizzo: rovellotti@hotmail.it Cellulare: 338/9186757 .
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook