Attualità
Cai Trivero festeggia i 70 anni e premia i soci fedeli
Cai Trivero festeggia i 70 anni al teatro “Giletti”. Serata di canti, immagini e premiazione dei soci fedeli.
Cai Trivero festeggia i 70 anni con un po’ di anticipo
Una serata degli auguri “speciale” per la sezione di Trivero del Club alpino italiano. La scorsa sera il cine-teatro Giletti di Ponzone ha ospitato un momento di festa che è stato un modo per celebrare con un poco di anticipo i 70 anni di fondazione, in programma nel 2022.
Ma la serata ha anche dato la possibilità di premiare i soci che si sono distinti per aver raggiunto traguardi significativi nel tesseramento.
Lora Aprile, il socio iscritto appena nato
Tra questi figurano anche dei soci iscritti da ben 60 anni. Si tratta di Franca Franzan e Silvio Lora Aprile, iscritto al sodalizio dal papà Bruno quando era appena nato (o ancora in grembo alla mamma). Un caso davvero unico e curioso.
I soci premiati
Gli altri tesserati premiati sono stati Adriano Lesna, Nicoletta ed Enrica Cogo, che hanno raggiunto i 50 anni consecutivi di tesseramento; e Angiolino Guzzo, Fulvio Cantono e Stefania Foletto per i 25 anni.
Presentato il programma di uscite per i più giovani
È stato inoltre presentato il programma del Gas che coinvolge i ragazzi delle scuole di Valdilana e che prevede 16 uscite alla scoperta della montagna. Attualmente al progetto sono iscritti una quarantina di giovani.
Durante la serata l’ex presidente Pietro Fiori ha presentato le gite del 2022 e un video con immagini di escursioni e uscite effettuate nel decennio che va fino al 2019, prima della chiusura per la pandemia.
Le foto hanno mostrato vie ferrate, ghiacciai, passeggiate al mare, al lago o in montagna, ciaspolate e volti sorridenti e stanchi dopo la salita.
Un trekking in Marocco per festeggiare
«Si tratta di una serata – ha detto il presidente Massimo Biasetti – per iniziare a festeggiare i settant’anni della nostra associazione, che prima di diventare autonoma dipendeva dalla sezione di Biella. Nel 2022, per celebrare questa ricorrenza vorremmo organizzare un trekking molto singolare, in Marocco, con escursioni sulle montagne dell’Atlante e della durata di otto giorni».
«Per favorire chi lavora e ha le ferie in estate, indicativamente il periodo del trekking sarebbe nella seconda metà di agosto. Essendo un progetto impegnativo per quanto riguarda l’organizzazione, adesso vogliamo fare un sondaggio per sapere chi è interessato, in modo da organizzare per tempo il viaggio, se non ci saranno restrizioni per proporlo».
«Sul notiziario verranno poi illustrate le uscite che intendiamo proporre il prossimo anno e che coinvolgeranno alpinisti esperti ed escursionisti per avvicinare le persone alla montagna in sicurezza e alla natura».
Presente anche il coro san Bernardo
Ad allietare la serata, il coro san Bernardo di Valdilana diretto dal maestro Stefano Boscardin. Tra i brani proposti “Signore delle cime”, “O montagne canterò”, scritta dal parroco di Portula don Ugo Franzoi e canti tradizionali legati ai pastori e al Natale.
Per l’occasione è stata indossata la nuova divisa del coro, in ricordo di un amico corista scomparso.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook