Attualità
Campane Gattinara funzioneranno con schede elettroniche
Campane Gattinara saranno rimesse a nuovo con un impianto elettronico.
Campane Gattinara rinnovate
Il campanile della chiesa di San Pietro di Gattinara viene rimesso a nuovo e si mette al passo con i tempi. Uno dei tanti violenti temporali di inizio agosto ha danneggiato anche il campanile della chiesa parrocchiale. Tra pochi giorni inizieranno i lavori per riparare l’apparato che gestisce il suono delle campane e il funzionamento dell’orologio della torre campanaria.
La sostituzione
In realtà non si tratta di una riparazione, ma di una vera e propria sostituzione che trasformerà i dispositivi che scandiscono il tempo e il suono delle campane da elettrici a elettronici. L’impianto della torre campanaria, infatti, ha più di trent’anni ed è stato realizzato con elettrovalvole e componenti ormai obsoleti, sostituiti nel tempo da più moderne schede elettroniche. Subito dopo il temporale, si è lavorato per mettere in sicurezza l’orologio della torre campanaria e ripristinare i meccanismi che regolano il suono delle ore e il suono delle campane.
Il malfunzionamento
Dall’inizio di agosto, infatti, il campanile di San Pietro ha iniziato a funzionare male, soprattutto per quanto riguarda le ore. Un fulmine ne ha danneggiato le parti elettriche. I tecnici sono saliti sul campanile per riparare il meccanismo dell’orologio, che per qualche giorno non ha indicato l’ora corretta e suonava soltanto sporadicamente i rintocchi, saltando i rintocchi delle mezz’ore. Inoltre sono state messe in sicurezza anche le vetrate dell’orologio che si trova sulla torre campanaria, che in alcuni punti erano danneggiate, così come la struttura in ferro che tiene uniti i vetri.
Impianto a relé
Il guasto più serio ha riguardato invece il sistema elettrico che regola i vari concerti delle campane. Si tratta ancora di un vecchio impianto a relè, che ora verrà sostituito dalle moderne schede elettroniche, in grado di attivare le campane in modo automatico, suonando ad esempio il rintocco funebre oppure le campane a distesa per annunciare la messa che sta per iniziare o lo scoccare del mezzogiorno. Oltre alle schede che gestiscono il suono, saranno sostituiti anche due dei dieci martelli motorizzati che picchiano esternamente su altrettante campane. Per due di questi, infatti, il motore che gestisce il rintocco è stato bruciato.
L’apparato elettrico
Inoltre verrà rifatto tutto l’impianto elettrico, adattandolo ai moderni standard. In sostanza si tratta di riammodernare tutto l’apparato elettrico del campanile. Il costo dell’intervento si aggira intorno ai 15mila euro, di cui 6mila saranno coperti dall’assicurazione. Sono stati chiesti tre diversi preventivi ad altrettante aziende del Nord Italia. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la Elettrobell, la stessa impresa che ha realizzato l’impianto e che in tutti questi decenni lo ha seguito, prendendosene cura.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook