Seguici su

Attualità

Campertogno ricorda Fra Dolcino tra convegni e camminate

Pubblicato

il

Campertogno ricorda Fra Dolcino tra convegni e camminate. Una iniziativa che ha il patrocinio del Comune e e coordinato dalla biblioteca don Piercesare De Vecchi del paese.

Campertogno

«Ci affideremo alla conduzione di Piera Mazzone e sono sicura che ognuno dei relatori apporterà contributi essenziali all’inquadramento di una vicenda che appassiona molti. La ricerca storica risponde sempre a domande del presente, e i commenti storici rispecchiano le epoche in cui sono stati formulati – commenta Dina Traversaro della biblioteca di Campertogno -. Su Fra’ Dolcino sono state scritte migliaia di pagine appassionate, nonostante le fonti storiche siano davvero molto limitate: mi auguro che questo evento vada ad aggiungere un tassello aggiornato a tale mole di ricerche e, soprattutto, fornisca qualche inedito punto di vista valsesiano».

Il programma di sabato

Gli interventi sono stati suddivisi in modo da affrontare in mattinata il tema di “Fra’ Dolcino – personaggio storico”, mentre il pomeriggio sarà dedicato a “Fra’ Dolcino – Il mito”.

LEGGI ANCHE Sui sentieri di Fra Dolcino, tra Trivero e l’oratorio di San Bernardo

Appuntamento sabato 16 luglio a teatro: alle 9.30 inizierà l’incontro moderato dalla dottoressa Piera Mazzone. Previsti gli interventi di Alessandro Orsi che parlerà de “La figura militare di Dolcino nella storia recente”, alle 10.15 Claudio Sagliaschi, studioso di storia locale, presenterà “Fra’ Dolcino e Prato Sesia, alle porte della Valsesia”. Quindi alle 10.45 sarà il turno di don Paolo Milani, direttore dell’Archivio Diocesano di Novara, e tratterà l’argomento: “Le posizioni ecclesiastiche circa le vicende dolciniane”. La mattina si concluderà con lo storico Roberto Fantoni che parlerà de “La scelta stanziale di fra’ Dolcino in Valsesia”. Prevista la pausa pranzo all’osteria del teatro con prenotazione consigliata. I lavori di studio proseguiranno alle 14 con Piera Mazzone, direttrice della biblioteca “Farinone Centa” di Varallo, che presenterà la “Bibliografia dolciniana”. Seguiranno gli interventi di Gianni Molino studioso di Campertogno su “Il dramma teatrale di Fra’ Dolcino nella tradizione di Campertogno”, Aldo Fappani del “Centro studi dolciniani” che parlerà di “Fra’ Dolcino, tra storia, mito, oblio, riscoperta e rivendicazione non soltanto nel Biellese”, mentre Dina Traversaro, della biblioteca “don Piercesare De Vecchi” di Campertogno, proporrà l’ “Iconografia di Fra’ Dolcino”. Alle 19 cena offerta dall’amministrazione ai relatori. Chi desidera ritirare a fine giornata l’attestato di partecipazione potrà richiedere di firmare l’apposito modulo presenze all’ingresso del salone del teatro.

Eventi collaterali

Sono poi previste una serie di manifestazioni correlate. Oggi, venerdì 15 luglio, alle 18 al teatro ci sarà la lettura del copione teatrale tradizionale di Campertogno, in collaborazione con la compagnia “Teatro dei Passi” di Borgomanero. Seguirà una”Cena dolciniana” all’osteria. Domenica 17 luglio alle 9 in frazione Quare ritrovo in piazza per l’escursione guidata sui luoghi dolciniani. Prevista una escursione in vetta alla Parete Calva con le guide di Monterosa Promotion (Prenotazione obbligatoria: tel. 349 4197022) e una passeggiata da Quare a Rusa, chiacchierando dei luoghi di fra’ Dolcino.

Inoltre ci sarà la presentazione delle speciali confezioni “La Trüna” con la coppia di tomini trattati al pepe “Dolcino&Margherita” e dei biscotti che saranno disponibili esclusivamente nei negozi di Campertogno: “i Fra’Dolcetti”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *