Attualità
Campioni di marcia alpina in Valsessera
Primi posti per Catella-Lozeiro e Chiarini-Prione
E siamo a tre, ma non è ancora finita.
Dopo la medaglia d’oro conquistata a Cailina dalla pattuglia del G.S Genzianella; Catella Sonia, Lozeiro Dina e Angelino Giorzet Claudia, domenica scorsa si sono aggiunti altri due titoli nazionali per la marcia alpina di regolarità biellese, per opera ancora una volta della coppia del G.S Genzianella: Catella e Lozeiro nella categoria Open femminile insieme alla coppia del G.S Ermenegildo Zegna formata da Chiarini Giacomo e Prione Giada per la categoria Juniores.
La giornata di domenica 11 giugno è iniziata verso le ore 7 con l’arrivo degli atleti a Paitone in provincia di Brescia dove, l’Associazione SPAC Paitone aveva voluto organizzare la prova unica di campionato italiano a coppie per ricordare la figura di Maccarinelli Federico e i loro 50° di fondazione. Tre le Associazioni biellesi giunte presso la località bresciana pronti a sfidare nel loro terreno gli atleti lombardi, ma consapevoli di essere alla loro altezza.
G.S Genzianella, G.S Ermenegildo Zegna e Pietro Micca Biella, i nostri rappresentanti; ore 8 partenza primo concorrente, 16 Km di tracciato suddiviso in sei settori, molto tecnici, non si doveva perdere la concentrazione sia nelle due salite sia nel terzo settore dove, stanchi del settore precedente, un sale e scendi obbligava i concorrenti a mantenere il passo più regolare possibile.
Al termine il numero delle penalità ha dato il verdetto, il quale ha esaltato la bravura e l’esperienza di chi è salito sul gradino più alto del podio, e in quel gradino sono saliti i nostri quattro atleti più rappresentativi.
Chiarini Giacomo e Prione Giada il futuro della marcia biellese, da anni ormai ai primi posti delle classifiche regionali e nazionali, hanno centrato il loro, primo obbiettivo stagionale, primi in classifica nazionale individuale, si sono cuciti nella maglia lo scudetto per la categoria a coppie con 238 penalità, surclassando la coppia del Gam Vallio Terme composta da Massardi Roberto e Corti Elia.
Nulla d’aggiungere per Catella Sonia e Lozeiro Dina, 123 le penalità effettuate, la loro capacità di mantenere un passo regolare su tutti i sei settori le hanno permesso di avere la meglio della coppia Conforti Cristina e Bulgari Monica giunte alle loro spalle con 49 penalità di differenza.
Ed ora si attende la gara del 2 luglio, ultima prova individuale per il titolo nazionale di questa specialità, dove Chiarini, Prione e Catella sono i favorite per il primo posto.
Ma se per le due coppie vincitrici, dobbiamo brindare con una buona bottiglia di spumante, onore anche ad altre due coppie che, nella categoria Seniores, sono saliti sul gradino del secondo e terzo posto.
Ancora G.S Ermenegildo Zegna con Coda Caseia Daniele e Vallivero Corrado che per soli 19 penalità si sono dovuti accontentare del secondo posto, terzi la coppia del G.S Genzianella composta da Piovan Stefano e Piras Fabrizio con 133 penalità.
Sempre nella categoria seniores 13° Fontana Vittorio e Nicola Francesco(Genzianella).
Nella categoria Open Femminile 9° posto per la coppia della Pietro Micca Biella composta da Massera Catherine e Romano Laura. In quella Open Maschile 10° De Giorgis Emilio e Miotto Rodolfo( Zegna), 20° Borghesio Maurilio e Massardi Rodolfo( Pietro Micca Biella), 25° Perino Mauro e Brera M. Giorgetto( Genzianella), 28° Ceretti Sergio e Fontanella Claudio( Zegna), 34° Rivetta Angela e Mandelli Ignazio( Genzianella), 38° Canova Gian Piero e Maioni Alberto( Zegna), 40° Ranguzzi Roberto e Fornasiero Lorenzo( Zegna), 42° Nicola Gabriele e Nicola Gilberto( Genzianella), 44° Moglia Paola e Marchisio Pier Carlo( Zegna), 47° Pivotto Flaviano e Riboni Enrico( Pietro Micca Biella), 52° Levis Silvano e Perone Luca( Pietro Micca Biella).
Nella classifica per associazioni, 4° posto per il G.S Genzianella, 5° per il G.S Ermenegildo Zegna e 14° per la Pietro Micca Biella.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook