Attualità
Cani da valanga pronti all’azione a Borgosesia
Cani da valanga “di turno” a Borgosesia: le unità cinofile del Soccorso Alpino pronte all’azione alla base dell’elisoccorso 118.
Cani da valanga operativi
Soccorritori a quattro zampe in servizio a Borgosesia. Le unità cinofile da valanga del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte hanno iniziato oggi il presidio di alcune basi dell’elisoccorso. Oltre che a Borgosesia, i cani da ricerca sono attivi a Cuneo e a Torino. Rimarranno in attività fino a alla fine di aprile.
Sugli elicotteri
I cani, con i loro conduttori, sono operativi tutti i giorni e pronti a salire sugli elicotteri del 118 in caso di necessità. In assenza di apparecchi da valanga, i quattro zampe addestrati rappresentano un importantissimo aiuto per cercare le persone sepolte dalla neve. In queste situazioni, è fondamentale la rapidità di azione dei soccorritori: il 90% delle persone travolte dalla neve viene ritrovata in vita entro i 18 minuti. Con il passare del tempo, la situazione si fa più critica.
La prevenzione
Ovviamente, la cosa migliore è prevenire i rischi: «Le Unità Cinofile da Valanga rappresentano l’ultima risorsa a disposizione dei soccorritori – spiegano dal Soccorso Alpino – Inutile dire che è preferibile evitare di provocare valanghe scegliendo il percorso da intraprendere consultando il bollettino valanghe dell’Arpa Piemonte».
Pochi giorni fa, una valanga ha travolto diverse persone a Sestriere.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook