Attualità
Canoni di affitto, prezzi in calo nelle grandi città
Canoni di affitto, prezzi in calo nelle grandi città. Come orientarsi sul mercato quando l’offerta è molto ampia.
Canoni di affitto, prezzi in calo nelle grandi città
Tra tutti gli effetti che l’emergenza sanitaria ha portato con sé, c’è anche una importante flessione nel mercato degli affitti. L’incremento dell’offerta di immobili in locazione, a discapito di un decremento della domanda, dovuto a cali del turismo, e ricorso diffuso a smart working e didattica a distanza, hanno indotto molti proprietari a rivedere i prezzi, pur di riuscire a rimanere sul mercato. Un elemento che rende molto appetibile l’idea di prendere un appartamento in affitto, in questo preciso momento storico, che sembra parecchio più conveniente rispetto a più di un anno fa. Analizzando l’andamento dei canoni, infatti, sembrerebbe che i valori siano tornati a quelli del 2016, annullando di fatto gli aumenti applicati negli ultimi anni.
Ne risentono soprattutto le abitazioni grandi
A risentirne sono in modo particolare le formule abitative dalle dimensioni più ampie, come trilocali, quadrilocali o immobili più spaziosi, che hanno visto una diminuzione di richieste pari a 8% e 7,2%. Ma è soprattutto nelle grandi città che si registrano i dati più evidenti, con un calo medio del 9,5% dei costi d’affitto.Spiccano in particolare metropoli come Milano per cui si è avuto un calo medio di circa 200 Euro, seguito da Bologna con 91 euro in meno, Roma, con 89 euro, e Firenze con 75 euro in meno.Anche a Torino i prezzi sono calati in media dell’8%. Un momento ideale quindi, per chi sta accarezzando l’idea di trasferirsi in un’altra città o cambiare casa.
Come orientarsi sul mercato
Le possibilità di scelta sono maggiori e il calo prezzi rendono più facile il compito, se non fosse proprio per la mole di scelta disponibile sul mercato. L’offerta così ampia, rischia infatti di spiazzare l’inquilino alle prime armi, inducendolo a trascorrere molto tempo tra consultazione di annunci e sopralluoghi prima di trovare la soluzione giusta.Un problema che può essere bypassato ricorrendo all’utilizzo delle piattaforme online dedicate proprio agli affitti. Zappyrent è tra quelle che spiccano per innovazione, convenienza e sicurezza, rendendola di fatto molto pratica nella consultazione. Al suo interno gli annunci sono organizzati, infatti, per città, budget, formula abitativa e zona.
Circoscrivere la ricerca
Tutti parametri che, se impostati prima della ricerca, consentono di circoscrivere parecchio ed evitare così perdite di tempo su annunci poco in linea con le proprie necessità. In modo assolutamente gratuito e quasi come un agente immobiliare, Zappyrent consente di consultare un numero illimitato di proposte, leggere attentamente le descrizioni e visionare la galleria immagini caricata dal titolare.Una operazione che permette di evitare quindi anche i disguidi di un sopralluogo sul posto, soprattutto in un momento così delicato.
Garanzie contro le spiacevoli sorprese
Che fare, però, se poi l’appartamento scelto non corrisponde con quanto letto sul sito? Zappyrent garantisce i suoi utenti anche da queste eventuali spiacevoli sorprese. La sua policy “Soddisfatto o rimborsato”permette infatti di ricevere indietro tutte le somme versate proprio nel caso in cui l’immobile si presentasse in modo diverso da quanto riportato nell’annuncio. Una garanzia che consente di procedere con maggiore tranquillità nella conclusione degli accordi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook