Seguici su

Annunci Lavoro

Cantieri di lavoro over 58 a Borgosesia: come fare per candidarsi

Da maggio tre posti disponibili per interventi di manutenzione e supporto dei servizi sociali.

Pubblicato

il

A Borgosesia cantieri di lavoro per disoccupati sopra i 58 anni. Da maggio tre posti disponibili per interventi di manutenzione e supporto dei servizi sociali.

Cantieri di lavoro over 58 a Borgosesia

Partiranno a maggio cantieri di lavoro per lavoratori disoccupati di età superiore a 58 anni e a breve sarà possibile fare domanda per poter accedere. L’opportunità sarà per tre lavoratori vicini all’età pensionabile che saranno impegnati per un anno, 30 ore a settimana, con un compenso di circa 650 euro al mese (e il pagamento dei contributi per la pensione).

Due progetti in partenza

I progetti sui quali sarà articolato il cantiere di lavoro sono due: “Lavoro per la città” e “Restiamo collegati”. Nel primo caso saranno impiegate due persone che affiancheranno gli operatori del Comune in lavori di pulizia della città, manutenzione aree urbane e pulizia e manutenzione di sentieri e viabilità minore.

Il secondo progetto impiegherà, invece, una persona che lavorerà a supporto dei servizi sociali in attività di piccole commissioni o pratiche per gli utenti, come l’accompagnamento dal medico curante, in farmacia, alla posta, a fare la spesa o nelle strutture sanitarie; infine, è prevista anche l’attività di sportello sociale per la raccolta di domande per bandi sociali/comunali.

Tre posti disponibili

I posti disponibili saranno tre, riservati a persone che abbiano già compiuto i 58 anni e non siano ancora pensionati, anche percettori di reddito di cittadinanza; non può partecipare chi percepisce la disoccupazione.

Per presentare la domanda occorre l’estratto conto certificativo Inps-Ecocert, che deve essere richiesto attraverso i sindacati o un intermediario abilitato, oppure direttamente sul sito. Le domande sono disponibili nell’atrio del municipio o scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Borgosesia. I moduli compilati e corredati della documentazione richiesta devono poi essere consegnati all’Ufficio protocollo del Comune o invitati all’indirizzo protocollo.borgosesia@cert.ruparpiemonte.it.

«Consiglio a quanti fossero interessati di richiedere al più presto il certificato Inps-Ecocert – sottolinea l’assessore comunale ai servizi socio-assistenziali, Francesco Nunziata –. Non è una pratica rapidissima e dunque è bene prepararsi per tempo, in modo che non appena sarà aperta la possibilità di presentare le candidature, possano già disporre dei documenti necessari. Abbiamo già utilizzato questa formula ed è stata un’esperienza molto positiva, sono certo che lo sarà anche questa volta». Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 338.5770.661.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *