Seguici su

Attualità

Capolavori dell’arte interpretati dagli alunni della Valsessera | LE FOTO

Pubblicato

il

Capolavori dell’arte interpretati dagli alunni della Valsessera. Si chiama “Distanti ma uniti” ed è il progetto portato avanti dall’istituto comprensivo di Pray per avvicinare il mondo della scuola ai ragazzi e famiglie.

Capolavori dell’arte interpretati dagli alunni della Valsessera

Scorri per vedere le foto

«In più occasioni – spiega la dirigente Monica Bassotto – ho espresso la soddisfazione a come l’istituto comprensivo ha reagito in questa situazione di emergenza: dalla segreteria che ha gestito il lavoro, ai collaboratori e alla comunità scolastica.

Sulla parte didattica sono più che soddisfatta di come si son o mossi i docenti, i ragazzi, le famiglie. Veramente uno sforzo da parte di tutti. Rivolta alle famiglie, dalla seconda metà di marzo è nata la cartella “distanti ma uniti”, uno spazio costruito per sentire tutti gli uni vicino agli altri. Messaggi mandati dagli insegnanti ai loro studenti per dire che erano presenti. E poi i lavori fatti dai bambini e dai ragazzi, video, alcune favole raccontate da persone che ci sono vicine e che hanno voluto dare il loro contributo».

Per esempio, si può ammirare una particolare sfida d’arte alla quale hanno partecipato i ragazzi della media con la riproduzione di quadri famosi, con quello che avevano in casa. Uno spazio che è stato dedicato alla fantasia, all’ironia e alla creatività. Nella fotogallery si possono ammirare riproduzioni di quadri che hanno anche coinvolto mamme, fratelli, animali domestici e oggetti. I ragazzi sono diventati delle Monna Lisa o ragazze dall’orecchino di perla, personaggi del Giudizio universale della Cappella Sistina, L’Urlo di Munch, particolari nature morte e altre opere.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *