Attualità
Carlo Riva Vercellotti: le Province non hanno soldi per le manutenzioni
Carlo Riva Vercellotti: le Province non hanno soldi per le manutenzioni. Dopo la tragedia di Genova, il presidente della Provincia richiama l’attenzione sulla difficile condizione con cui si devono confrontare gli enti provinciali.
Carlo Riva Vercellotti: le Province non hanno soldi per le manutenzioni
Vercellotti ha lanciato un appello al ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli per sottoporre la necessità di un piano nazionale di manutenzione e messa in sicurezza.«Le Province gestiscono 130mila chilometri di strade e almeno 30mila tra ponti, viadotti e gallerie – osserva il presidente della Provincia -: con i tagli indiscriminati della manovra economica del 2015 è diventato impossibile programmare la manutenzione, che è determinante per garantire la sicurezza».
Controlli ponti
Sul fronte delle ispezioni a ponti e viadotti, Vercellotti rimarca come «i tecnici delle Province ormai sono costretti ad effettuare i controlli “a vista”. E quando il pericolo è evidente, l’unica possibilità che abbiamo è di chiudere tratti di strada. Siamo arrivati ad oltre 5mila chilometri di strade, compresi ponti e viadotti, chiusi per frane, smottamenti o perché insicuri».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook