Seguici su

Attualità

Carnevale a Serravalle: Paolo Sassi torna a vestire i panni del Mugiun

Pubblicato

il

Carnevale a Serravalle: ora il paese è governato da Mugiun e Mugiuna.

Carnevale a Serravalle

Serravalle diventa il regno del Mugiun. Il Comitato non ha voluto rinunciare alla manifestazione più allegra dell’anno e sabato Mugiun e Mugiuna hanno ricevuto le chiavi del paese. «Il Comitato carnevale di Serravalle ha una storia che parte da lontano e questa continuità la dice lunga – ha evidenziato il sindaco Massimo Basso -, mi libero in astratto della gestione della nostra comunità e la affido alla nostra maschera. Rinnovo i ringraziamenti al Comitato che sta affrontando al meglio l’organizzazione di questo evento».

Il discorso

Paolo Sassi nei panni del re del paese ha fatto il suo solito simpatico discorso ai serravallesi. Il Mugiun ha ironizzato sui dossi presenti in alcune strade comunali. «Serravalle non ha vette superiori a mille metri ma con la posa del dissuasore a Sant’Euseo, in via Plinio Croso e via Carlotto Cena  farò delle misurazioni e Serravalle entrerà nell’Unione montana e così avremo le tre cime di Serravalle oltre a quelle di Lavaredo». Non è mancato il cenno alla circonvallazione dove i veicoli spesso transitano a grandi velocità. «Si potrebbe mettere un cartello “Attenzione campo nudisti”- ha detto il Mugiun – e sono sicuro che le auto andranno a passo d’uomo perchè saranno curiosi di vedere dove si trova l’area in questione».
E l’ilarità è scattata anche parlando dell’orologio del campanile. «Un orologio segna un’ora e l’altro ne segna un’altra – ha detto il Mugiun -. A seconda della facciata del campanile sono in ritardo o in tempo».

Le attività

La parola è passata a Daniele Bovolenta che ha illustrato quanto il Comitato ha fatto nei mesi scorsi per il rinnovo della sede del gruppo. Il presidente ha anche sottolineato che la consegna delle chiavi doveva essere al museo “Don Florido Piolo” con l’inaugurazione della area dedicata alla storia del carnevale. Purtroppo le restrizioni e la situazione sanitaria delicata hanno portato il sodalizio a rimandare l’evento. «Cercheremo in sicurezza di portare caramelle nelle scuole in occasione della Giubiaccia e se riusciamo dal parcheggio porteremo un saluto agli anziani della casa di riposo – ha evidenziato Bovolenta -. Ringraziamo chi ci sostiene, l’amministrazione e tutto il Comitato».
La mattinata è quindi proseguita con la distribuzione della trippa in piazza Tirondello per tutti gli amanti della specialità piemontese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *