Attualità
Carnevale Borgosesia nella morsa delle restrizioni: sfilate dei carri a maggio
Carnevale Borgosesia nella morsa delle restrizioni: niente festa per il Mercu Scurot e sfilate dei carri rinviate a maggio.
Carnevale Borgosesia nella morsa delle restrizioni
Un carnevale che preserva alcuni eventi, deve abbandonarne altri e spostare le sfilate dei carri a maggio. Come lo scorso anno, il carnevale di Borgosesia è costretto a vivere un’edizione ridotta, considerato il perdurare della situazione di emergenza sanitaria.
Gli eventi confermati
Se non interverranno ulteriori restrizioni, il Peru riceverà le chiavi della città in municipio, in una cerimonia chiusa al pubblico. A vestire i panni della maschera regnante sarà ancora Carlo Minoli; al suo fianco una nuova Gin Fiammàa, la 24enne Virginia Trivelli.
Confermati, a meno di nuove limitazioni, anche “Oggi mi vesto come mi pare”, evento in collaborazione con l’amministrazione comunale e la delegazione cittadina dell’Ascom, e la visita delle maschere alle scuole.
E soprattutto la busecca, che verrà cotta e distribuita in piazza (con modalità da definire) domenica 27 febbraio.
E quelli sospesi o rinviati
Niente da fare per il Mercu Scurot: annullati pranzo, corteo e fuochi d’artificio. Si procederà alla sola distribuzione del cassù per appassionati e collezionisti. Sarà possibile recuperarlo nelle giornate precedenti a mercoledì 2 marzo, come organizzato nell’edizione 2021, e nei tre sabati di carnevale durante il mercato cittadino.
L’edizione 2022 della manifestazione avrà però una coda: a maggio carri e mascherate potranno scendere in piazza; e parallelamente saranno organizzate alcune altre iniziative.
È saltata (ma solo di qualche mese) la possibilità di proporre le manifestazioni carnevalesche all’interno di una tensostruttura, considerata l’indisponibilità del teatro Pro loco adibito a centro vaccinale. Appunto, però, potranno essere riproposte a maggio, si svolgeranno anche le sfilate.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook