Seguici su

Attualità

Carnevale Borgosesia: per la prima volta consegna delle chiavi solo in streaming

Pubblicato

il

Fondazione carnevale

Carnevale Borgosesia, l’edizione 2021 sarà inevitabilmente ridotta ma vedrà comunque alcuni dei principali eventi.

Carnevale Borgosesia, la riduzione

Borgosesia si appresta a festeggiare un Carnevale decisamente diverso dal solito. Sin da ottobre il comitato organizzatore ha deciso di annullare la manifestazione 2021 considerate le restrizioni legate all’emergenza sanitaria. Con la volontà tuttavia di salvare qualche evento. E così, se mancheranno sfilate e veglioni e tutto quanto può creare assembramento, almeno qualche momento della festa può sopravvivere.

Gli appuntamenti

«Non c’erano alternative visto lo stato di emergenza, era inevitabile prendere la decisione di fermarsi con un evento che vede la presenza di migliaia di persone – dice il presidente del comitato carnevale, Marco Canuto -. In queste settimane abbiamo pensato di preservare almeno alcuni appuntamenti che non prevedono particolari problematiche in termini di sicurezza. A cominciare dalla consegna delle chiavi, che avverrà in municipio, senza pubblico, e sarà trasmessa in streaming. Della giornata del Mercu Scurot si potrà mantenere la consegna del premio Zanni e la lettura del testamento. Abbiamo anche valutato se organizzare la distribuzione della busecca, ma alla fine si è dovuto rinunciare per le troppe incognite».

Le maschere

La cerimonia di consegna delle chiavi sarà la mattina di sabato 6 febbraio; i dettagli sono in via di definizione con l’amministrazione comunale. Ci sarà il Peru, Carlo Minoli, che vedrà al suo fianco il ritorno di Elisa De Giorgi, in quanto la Gin 2020, Martha Anicelli, ha da tempo comunicato di non poter riprendere l’impegno per ragioni lavorative: «Non ci sembrava giusto individuare una nuova interprete della Gin per una edizione che sarà notevolmente ridotta. Non sarebbe stato corretto nei suoi confronti. Così, tornerà Elisa come maschera femminile» conferma il presidente.
Le altre iniziative che potranno concretizzarsi sono la giornata dell’Oggi mi vesto come mi pare, che viene curata direttamente dal Comune, e la consegna della borsa di studio “Aldo Pagani” a uno studente dell’istituto professionale. Ancora in fase di definizione le visite nelle scuole, con una formula ovviamente meno affollata.

Il Mercu Scurot

Il Mercu Scurot assicurerà dunque due momenti importanti della giornata: la consegna del premio Zanni e la lettura del testamento. «Anche in questo caso saranno registrati e diffusi in streaming – assicura Canuto -. E chi vorrà una copia del testamento la potrà trovare come ogni anno nelle edicole».
Il Mercu Scurot non potrà avere pranzo ufficiale e corteo, ma i cassù saranno comunque distribuiti. La vendita proseguirà i prossimi due sabati, durante il mercato, in un gazebo che si troverà nella stradina a lato della Pro loco: «Distribuiremo una confezione composta da un cassù e una bottiglia di vino – spiega il presidente -. In questo modo pensiamo di fare una cosa gradita ai tanti collezionisti che possiedono tutti i cassù e non vorranno mancare quello del 2021, e a coloro che festeggeranno privatamente l’appuntamento del Mercoledì delle ceneri. E ci sarà anche un risvolto benefico: una parte del ricavato dalla vendita del cassù sarà destinato in beneficenza».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *