Attualità
Carnevale e profumo di panicce a Varallo e nelle frazioni. FOTOGALLERY
Lunedì 20 febbraio sarà la tradizionale Giurnàa d’la Leugna.
Avanti tutta con le panicce a Varallo. Domenica 12 febbraio si sono accesi i fuochi alla Mantegna, insieme ai Matai dal Rial, a Morondo, Crosi di Sabbia e Parone.
Profumo di panicce nelle frazioni di Varallo
Grande festa di carnevale domenica 12 febbraio alla Mantegna e in tre frazioni varallesi con la paniccia. Ad accendere i fuochi per la tradizionale minestra, insieme ai Matai dal Rial, anche i cuochi volontari di Morondo, Crosi di Sabbia e Parone.
La paniccia a Parone
A Parone gli ingredienti per il brodo hanno cominciato a cuocere alle 6 di mattina. Sei i pentoloni, con gli chef Agostino, Davide e Lino a coordinare i giovani presenti a dare una mano. Allestito anche un banchetto di degustazione per le persone che arrivavano per ritirare la pietanza.
Durante l’attesa della cottura diversi comitati carnevale hanno raggiunto la frazione. Alle 11.45 il prevosto di Varallo, don Roberto Collarini, ha benedetto i vari pentoloni e a segire alle 12 è iniziata la distribuzione. Alcuni Comitati carnevale si sono poi fermati all’Osteria Santino per il pranzo, tra cui Marcantonio, la Cecca e il Sindaco di Varallo Pietro Bondetti, insieme a diversi amici e simpatizzanti della Pro Loco di Parone.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook