Attualità
Carnevale Grignasco: addio a Claudio, il “gran ciambellano”
Carnevale Grignasco: addio a Claudio, per anni al fianco del Giuan Fulvio Zanolini.
Carnevale Grignasco: addio a Claudio Travagin
È dolore a Grignasco per la morte di Claudio Travagin, 70 anni. L’uomo è deceduto improvvisamente lunedì 8 febbraio. Per anni era stato collaboratore stretto del Giuan Baceja, la maschera maschile che ogni anno prende le chiavi del paese in periodo carnevalesco.
Il ricordo del Giuan Fulvio Zanolini.
Il sorriso, la gentilezza e la capacità di stare in mezzo alle persone sono alcuni dei tratti che hanno sempre contraddistinto Travagin. «Noi lo chiamavamo “gran ciambellano” perché era sempre pronto a sostenermi e ad aiutarmi nella sistemazione del vestito e ad essere presente tra le persone durante il periodo di carnevale – spiega Fulvio Zanolini, che per tanto tempo è stato l’interprete del Giuan -. Abbiamo condiviso insieme questa esperienza per qualche anno, circa dal 2008 al 2014».
In molti ricordano la spensieratezza del grignaschese. «Rideva e scherzava con tutti – prosegue Zanolini – ed era molto legato alle tradizioni. Aveva il carnevale nel sangue». L’ultimo saluto giovedì mattina, 11 febbraio. Il funerale è stato celebrato nella chiesa di Bovagliano.
Allenatore sportivo e gran lavoratore
Prima di andare in pensione aveva lavorato nelle ferrovie novaresi ed era uno sportivo. «Ricordo che era anche stato allenatore di pallavolo in alcune squadre di Romagnano e Serravalle – conclude Zanolini -. Insomma era un amico dagli interessi poliedrici e un grande lavoratore».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook