Seguici su

Attualità

Carnevale Varallo inizia il 6 gennaio col nuovo Marcantonio

Pubblicato

il

Carnevale Varallo inizia il 6 gennaio dando il benvenuto al nuovo Marcantonio.

Carnevale Varallo inizia il 6 gennaio

Mancano pochi giorni all’inizio del carnevale varallese: il programma 2020 seguirà il palinsesto tradizionale, ma con qualche novità per quanto riguarda alcune location e manifestazioni. A segnare la kermesse più attesa dell’anno, inoltre, il cinquantesimo compleanno del comitato Dughi di Varallo Vecchio, che ha ispirato la copertina del libretto illustrato da Giorgio Perrone.

Gli appuntamenti di gennaio

Le manifestazioni partiranno il 6 gennaio con la giornata della Vègia Pasquetta. Due settimane dopo, al ballo di sabato 18 gennaio, verrà svelata l’identità della regina dal vestito rosso, della quale già si parla in città grazie al “TotoCecca”. Il giorno seguente, domenica 19, il re dei Dughi e dei Falchetti riceverà le chiavi della città e il pomeriggio proseguirà tra stand enogastronomici in attesa della fiaccolata con falò prevista per le 18. L’intrattenimento e l’animazione per i bimbi, invece, saranno il 26 gennaio, quando i supereroi arriveranno in città insieme alla Macchina di Batman. Sabato 25 gennaio si terrà l’inaugurazione del murales raffigurante la Cecca in presenza dell’artista Fabrizio Sarti, mentre, dopo essere apparsa sul muro di Villa Virginia sempre per il progetto “Waral”, la grande mappa del Manauft sarà al centro della serata culturale del primo febbraio.

Gli appuntamenti di febbraio

Il 7 e l’8 i citofoni suoneranno per la sottoscrizione pro paniccia, antica tradizione che ogni anno permette di preparare il tipico piatto del martedì grasso. Lo stesso sabato sera, cambio di location per la Cena della Pignatta. Il 9 pioveranno “Coriandoli d’argento” sul club della terza età in corso Roma, mentre il 20 la passione per il carnevale verrà trasmessa ai bimbi delle scuole cittadine. Sarà il giorno della Giubiaccia e nel pomeriggio verrà distribuita per le strade la canzone 2020. Appuntamento domenica 23 per il Ballo dei bambini, lunedì 24 per la Giornata della Legna e il Bal dla Lum numero 145. Martedì si mangerà paniccia, mentre mercoledì 26 il re del carnevale verrà processato e finirà sul rogo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *