Attualità
Castagnea dedica il chiostro a Roberto Soster, re dell’immobiliare a Guadalupa
Castagnea dedica il chiostro a Roberto Soster, imprenditore che aveva fatto fortuna a Guadalupa (nelle Antille francesi).
Castagnea dedica il chiostro a Roberto Soster
Uno dei momenti più significativi dello scorso weekend per la frazione di Portula è stata l’intitolazione del chiostro parrocchiale a Roberto Soster. Soster fu un imprenditore portulese che fece fortuna a Guadalupa, nella Antille francesi, nel settore immobiliare; ma tenne sempre nel cuore il suo paese di origine, tanto che ha voluto che le sue spoglie riposassero qui.
E così nel pomeriggio di sabato 23 ottobre, dopo la messa e nell’ambito dell’iniziativa “Castagnea e le sue castagne”, la comunità si è radunata nella zona del chiostro parrocchiale, dove don Ugo Franzoi ha benedetto la targa con la quale si dedica il chiostro a Soster.
E ritrova la sua tipica sagra autunnale
Domenica 24 ottobre, poi, la frazione si è animata già al mattino con il mercatino e la camminata nel bosco con accompagnatore e degustazione finale. I volontari hanno anche proposto un pranzo dedicato alle tradizioni gastronomiche della zona.
Pomeriggio dedicato, invece, alla classica castagnata, con i cartocci di caldarroste distribuiti assieme a dolci e vino di mele. Nella vecchia chiesa parrocchiale intanto è rimasta allestita la mostra “La scuola di Castagnea, ricordi scolastici del passato”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook