Attualità
Cavallirio liberate dalla vegetazione le storiche Madonnine
Cavallirio liberate le “tre Madonnine”: ora sono nuovamente visibili le edicole votive.
Cavallirio liberate le “Madonnine”
Le chiamano affettuosamente “le Madonnine”: sono tre edicole votive che negli anni sono diventate uno dei simboli di Cavallirio. Si tratta di tre piccole edicole, all’interno delle quali sono riprodotte tre opere d’arte raffiguranti la madre di Cristo, una del Murillo, una di Gentileschi, la terza del Guercino. Negli ultimi tempi però la vegetazione l’aveva fatta da padrona e così il gruppo dei volontari di Protezione civile del paese ha provveduto a sistemare l’area sottostante le edicole sacre, tagliando gli alberi e gli arbusti che ne impedivano la vista dal paese.
La vegetazione
«Ci siamo resi conto – afferma il sindaco Vito D’Aguanno – che il verde sulla collina era cresciuto troppo ed avevamo praticamente perso la vista delle nostre cappellette. Il terreno sottostante è di proprietà privata, ma, per le varie successioni ereditarie, è finito in testa a persone che non conosciamo. Il Comune, attraverso la Protezione civile, pur nel rispetto della proprietà privata, cerca di mantenere il decoro e il massimo livello di sicurezza, sistemando le aree boschive del nostro territorio frequentate dalle persone, quando il verde diventa troppo invadente. Nel caso del boschetto di fronte alle Madonnine, si trattava anche di far sì che i cavalliresi potessero continuare a godere della loro vista». Le cappellette stesse, situate in cima ad un alto muraglione, sono di proprietà privata, realizzate nel diciannovesimo secolo dalla famiglia Crespi, i cui ultimi rappresentanti si sono allontanati dal paese. Perciò, anche gli affreschi patiscono i segni del tempo, ma le figure sono ancora visibili e l’affetto verso uno dei capisaldi del passato del paese è ancora immutato.
La storia
Situate a metà della collina alle spalle del centro del paese, pur non raggiungibili a causa della loro altezza dal terreno, sono visibili da molte abitazioni e da molte vie: una presenza rassicurante a cui non si vuole rinunciare.
Pochi anni fa, le Madonnine erano state tra i soggetti di una ricerca condotta dagli studenti cavalliresi i quali, con la collaborazione delle maestre e degli studiosi della storia del paese, avevano realizzato un progetto, nato da un censimento dei beni culturali situati all’aperto promosso dal Rotary Club. A Cavallirio, le opere d’arte come cappelle o immagini raffigurate sulle facciate degli edifici sono numerose, ma le edicole con gli affreschi dedicati alla Vergine sono certamente tra le più conosciute.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook