Attualità
Cellio partita la raccolta di proverbi da salvare
Cellio partita la raccolta dei proverbi e dei modi di dire ideata dalla Pro loco Valle di Cellio: sono già numerosi i contributi arrivati dai cittadini.
Cellio partita la raccolta
Un tuffo nel passato per ripescare antichi proverbi e modi di dire. L’idea della Pro loco Valle di Cellio di recuperare le frasi e i modi di dire che venivano comunemente utilizzati nel tempo andato, è piaciuta. Così come di conservarli in un libro di futura pubblicazione: «Dopo il nostro invito abbiamo ricevuto interessamento sia da abitanti di Cellio con Breia che di Valduggia – conferma Rachele Denicola, presidente dell’associazione promotrice del progetto -. Si stanno attivando per raccogliere quei modi di dire utilizzati in passato e che molte persone usano ancora normalmente. C’è chi ci ha chiesto come fare per poterli inviare, chi si è informato su come e quando sarà redatto il libro che racchiuderà i detti».
Il libro
Quella di non lasciare cadere nel dimenticatoio proverbi e modi di dire dialettali è un’idea proposta da poche settimane dalla Pro loco di Cellio e, considerato l’interesse dimostrato, l’intenzione di realizzare il volume è diventata ancora più concreta: «Quando abbiamo lanciato l’idea, la speranza era che qualche persona si sarebbe interessata e avrebbe contribuito con materiale – spiega Denicola -. E’ andato ancora meglio delle nostre aspettative, e in poco tempo abbiamo avuto la sicurezza che sarebbero arrivati molti di quei detti utilizzati nella quotidianità della nostra valle».
Come partecipare
Per quanto riguarda i tempi bisognerà però ancora attendere: «Ci sarebbe piaciuto trovarci tutti insieme e confrontare i dati raccolti affinché non ci fossero doppioni, purtroppo in questo periodo è impossibile pensare a un ritrovo. Siamo fiduciosi che potrà accadere appena passata la punta più critica dell’emergenza, così da avere la possibilità di pensare concretamente a come realizzare il volume».
Quanti volessero partecipare alla nascita del volume dedicato a proverbi e modi di dire può contattare De Nicola al numero 330.540.658 oppure scrivere a prolococellio@libero.it.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook