Seguici su

Attualità

Centro incontro Prato Sera rischiava di chiudere: ora riparte in quarta

Pubblicato

il

Centro incontro Prato Sera ha rischiato di chiudere con la pandemia: ora riparte in quarta.

Centro incontro Prato Sera trova dei nuovi gestori

Il Centro incontro Carlo Polo di Prato Sesia tornerà ad essere il punto di riferimento per i tanti anziani del paese, non solo come casa-famiglia ma anche come luogo di convivialità. Tutto ciò sarà possibile grazie all’impegno di tanti volontari e del Comune, che è riuscito a conciliare le esigenze della gestione di una struttura di assistenza particolare con la volontà di offrire servizi anche alle persone non residenti.

Sinergia di tanti enti

Il Centro funzionerà con la sinergia di distinti organismi: l’Unione montana, che avrà il compito di gestire la parte residenziale, la Fondazione “Amici Carlo Polo”, per la parte riguardante le proposte alla terza età non residente; la Cooperativa Anteo, che fornirà il personale. L’amministrazione comunale continuerà a essere presente come sempre, come coordinatrice.

Ha rischiato la chiusura

«Con l’arrivo della pandemia, abbiamo corso il rischio che il Centro chiudesse – spiega il primo cittadino, Alberto Boraso –. Il primo contagio si verificò proprio nel bar della struttura; poi anche un’ospite della casa-famiglia risultò positiva e gestire la situazione fu piuttosto complicato. Con il confinamento, i residenti si trovarono rinchiusi e tutte le iniziative furono sospese».

Il futuro delle attività

«Devo ringraziare l’assessore ai servizi sociali Egle Vegetta – conferma Boraso – che ha parlato a lungo con i volontari. Ora è stato stabilito il nuovo assetto del gruppo, che ha un nuovo presidente e si appresta a coordinare le future iniziative, sempre considerando che l’emergenza sanitaria non è ancora finita. Sigleremo con loro una convenzione, in modo che possano continuare a occuparsi del centro, ma senza più il peso della gestione e dell’organizzazione». Il nuovo presidente della Fondazione “Amici Carlo Polo” è Vincenzo Guglielmi.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *