Attualità
Che cos’è la “Stella di Natale”, la grande congiunzione di Giove e Saturno del 21 dicembre
Che cos’è la “Stella di Natale”, la grande congiunzione di Giove e Saturno del 21 dicembre. Lunedì 21 dicembre 2020 non ci sarà soltanto il solstizio d’inverno: nel giorno più corto dell’anno, che segna il passaggio di stagione, si verificherà anche un evento astronomico eccezionale: la “Grande congiunzione” fra Giove e Saturno.
Che cos’è la “Stella di Natale”
Come riporta Prima Torino, in pratica, i due pianeti saranno così vicini da sembrare un’unica super-stella luminosissima. Un fenomeno che è stato poeticamente battezzato “Stella di Natale” o “Bacio di natale”, perché si suppone che un’analoga congiunzione fra Giove e Saturno possa essere all’origine del mito della “Stella cometa” dei tre Re Magi.
LEGGI ANCHE Quarona, un successo stellare per Natale in coro
Per trovare una “Grande congiunzione” analoga bisogna risalire all’anno 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero! E la prossima sarà nel 2417. In realtà la congiunzione “normale” fra i due pianeti – anche se meno spettacolare – si verifica ogni circa vent’anni: le prossime saranno il 31 ottobre 2040, il 7 aprile 2060, il 15 marzo 2080 e il 18 settembre 2100.
Grande congiunzione di Giove e Saturno 21 dicembre 2020
In pratica i due pianeti sono molto bassi sull’orizzonte occidentale, così li possiamo osservare dopo il tramonto tra le 17 e le 19. Guardate a Ovest con un cannocchiale o ancor meglio un telescopio!
Come potete vedere, si stanno già avvicinando:
I due pianeti saranno così vicini da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio: la loro distanza angolare sarà di appena 6’, ovvero 1/10 di grado (per avere un termine di paragone, si tratta di 1/5 del diametro della Luna piena).
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook