Attualità
Chi vuole tagliare la legna lungo il Sessera?
I taglialegna potranno tenersi gli alberi tagliati
A Pray l’amministrazione comunale lancia un appello per tenere pulito il Sessera. «Come Comune – spiega il vice sindaco Gianfranco Mencattini – stiamo cercando taglialegna che abbiano voglia di intervenire per un taglio delle piante lungo le sponde del torrente, dal ponte della Provinciale alla Pianca. Come Comune contatteremo anche i privati per avere l’autorizzazione al taglio delle piante».
Il taglio piante in alveo sarà effettuato con la condivisione del servizio opere pubbliche della Regione, che indicherà ciò che è consentito tagliare nelle situazioni di maggior potenziale pericolo. La legna potrà essere portata via dai volontari.
L’obiettivo è chiaro: una maggiore sicurezza soprattutto con l’avvicinarsi della stagione delle piogge. Le iniziative “green” non sono finite. In collaborazione con il Comune di Pray, da quattro anni a questa parte “Custodiamo la Valsessera” organizza in autunno “Puliamo la Valsessera”, una giornata di pulizia di tratti di strada, boscaglia e rive del torrente, in collegamento con il progetto nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Nelle precedenti occasioni sono state raccolte decine di quintali di rifiuti poi conferiti in maniera differenziata nell’eco centro di Pray (appositamente aperto da Seab). La nuova iniziativa è in programma per di domenica 13 novembre con ritrovo a Pray a partire dalle 9 per dividersi in diverse squadre e intervenire sul territorio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook