Attualità
Chiesa Pratrivero “ingabbiata” nei ponteggi
Chiesa Pratrivero “ingabbiata” nei ponteggi: si rinnovano tetto e pareti dello storico edifico.
Chiesa Pratrivero “ingabbiata” nei ponteggi
Dopo il tetto, anche le pareti laterali della chiesa parrocchiale di Pratrivero dedicata a San Giuseppe saranno sistemate e consolidate. Da più di un mese la chiesa è “prigioniera” dei ponteggi: un cantiere necessario per preservare il luogo di culto da infiltrazioni di acqua, tenuto conto che la struttura risale agli anni tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700.
L’allarme da un sopralluogo
«Da un sopralluogo ci siamo accorti che la nostra chiesa aveva bisogno di numerosi interventi – spiega il parroco don Claudio Maggia -. E così è stato presentato un progetto che ha avuto anche il via libera da parte della Sovrintendenza». Il primo intervento ha riguardato il tetto. «Sono state cambiate le tegole – spiega don Maggia -. Infatti soprattutto quelle a nord si stavano ormai sfaldando e il rischio era di avere infiltrazioni all’interno. Infiltrazioni che avrebbero rovinato la volta ancora in ottimo stato».
Interventi alle facciate
Intanto proprio nei giorni scorsi si è svolto un nuovo sopralluogo da parte del responsabile della Sovrintendenza per avviare invece il cantiere nelle facciate. In particolare per quanto riguarda la facciata bisognerà andare a sigillare le piccole crepe dell’intonaco, sempre contro le infiltrazioni. Sono previsti interventi anche nelle pareti che danno verso il campetto e in quella posteriore. Per quanto riguarda il termine dei lavori, molto dipenderà dalle condizioni meteo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook